Enogastronomia/

A Impruneta torna la Festa dell’Uva: 98 anni all’insegna della tradizione

Il 29 settembre in piazza Buondelmonti l’evento clou della festa con la sfilata dei quattro rioni, ma per tutto il mese si terranno inziative culturali, enogostronomiche e sportive

La Festa dell’Uva di Impruneta

Una gara ciclistica, un concerto della masterclass ‘Violoncelli in Armonia’, l’esposizione di camion e trattori d’epoca, la sfilata dei quattro Rioni e la premiazione della 43esima ‘Vetrina dell’Uva’, il concorso tra i commercianti del paese per la vetrina più bella ispirata all’uva. Sono alcune delle iniziative in programma per la 98esima edizione della Festa dell’Uva, che si svolgerà domenica 29 settembre in Piazza Buondelmonti, a Impruneta.

Il programma della 98esima edizione

Il mese di settembre sarà caratterizzato da una serie di iniziative dedicate all’arte, alla cultura, allo sport, all’enogastronomia, all’artigianato e alla musica. Tra gli eventi in programma, spiccano il Trofeo dell’Uva, una gara ciclistica per la categoria allievi, la presentazione della 39esima Etichetta D’Autore dipinta da Antonio Manzi, l’invito alla scherma e il ‘Torneo di solidarietà rionale’, le giornate di donazione del sangue.

La festa si chiuderà domenica 29 settembre con la sfilata e lo spettacolo dei quattro rioni – Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie e Fornaci – seguita dalla proclamazione del vincitore della 98esima edizione della Festa dell’Uva e la collocazione della bandiera sul balcone del Comune.

Festa dell’Uva di Impruneta – © Brunero Lucarini

La storia della Festa dell’Uva

La Festa dellUva di Impruneta è nata nel 1926 come una celebrazione agricola dei prodotti delle fattorie locali. Negli anni Trenta, i quattro storici rioni del paese si sono uniti alla competizione, inizialmente dominata dalle fattorie. Dopo una lunga interruzione dovuta alla Seconda Guerra Mondiale, che aveva bloccato la festa dal 1938, la manifestazione è ripresa nel 1950, con i rioni che hanno preso il posto delle fattorie come protagonisti principali.

Oggi quella di Impruneta è la più antica festa delluva in Italia, un evento di grande prestigio che ogni anno richiama migliaia di visitatori in piazza Buondelmonti, nel cuore pulsante del paese. Dal 2003, l’Ente Festa dellUva, composto dai rioni, gestisce e coordina questa straordinaria celebrazione, assicurando che ogni edizione sia un trionfo di tradizione e festeggiamenti.

I più popolari su intoscana