Enogastronomia/

Festa del raccolto al Luppoleto Toscano con pecorino a sorpresa

Sabato 14 settembre presso l’azienda di Laura Peri visite guidate, gara ludica e cena degustazione con il formaggio affinato da Andrea Magi

il Luppolino formaggio pecorino affinato nel luppolo toscano e in vendita in esclusiva nel negozio di Montevarchi Laura Peri

Il progetto del Luppoleto Toscano per una birra Made in Tuscany procede a gonfie vele. E con l’autunno e il periodo della raccolta dei fiori è tempo di fare festa. L’appuntamento è per sabato 14 settembre a partire dalle ore 17 presso l’azienda agricola di Laura Peri a Montevarchi dove si trova il Luppoleto Toscano.

Si tratta della seconda edizione della festa della raccolta del luppolo – puntualizza Antonio Massa del Birrificio Valdarno Superiore, azienda capofila del progetto- L’idea è che diventi sempre di più un appuntamento aperto al pubblico. L’occasione per visitare il Luppoleto Toscano all’interno dell’azienda di Laura Peri scoprendo le piante internazionali e quelle autoctone presenti. Perché il mondo della birra è come quello del vino, ha le sue diverse piante”.

Il filare di Luppolo alla Toscana, tecnica di impianto sviluppata tra Laura Peri e Birra BVS

I partecipanti alla festa del raccolto potranno partecipare a una gara ludica con premiazione. “I fiori del luppolo vanno a formare delle sorte di liane che saranno raccolte e poste su dei supporti. I concorrenti partecipanti alla prova pratica avranno 5 minuti di tempo per staccare il maggior numero di fiori dalle liane. Il vincitore avrà la possibilità di ottenere una fornitura di birra ottenuta con quegli stessi fiori” sottolinea Antonio Massa.

Antonio Massa del Birrificio Valdarno Superiore nel Luppoleto Toscano

I fiori raccolti saranno utilizzati per realizzare una birra harvest, come vengono chiamate le varietà ottenute dalla raccolta dei fiori stagionali. Già da lunedì 16 settembre Massa si metterà all’opera nell’impianto del BVS per produrre la fornitura speciale di birra. Le bottiglie saranno poi consegnate a novembre.

Luppolino, il pecorino toscano con i fiori

A fine giornata ci sarà poi una cena degustazione con la proposta di varie portate abbinate alla birra. Il pezzo forte della serata sarà il formaggio “luppolino” frutto della collaborazione tra Laura Peri e Andrea Magi, l’alchimista dei formaggi.

I due hanno studiato e realizzato un pecorino toscano che viene avvolto nei fiori di luppolo e messo a stagionare negli orci di terracotta. In questo modo il formaggio prende le note caratteristiche della birra e si presta a una cena degustazione.

Laura Peri e Andrea Magi per la selezione fiori per realizzare il Luppolino

Ad oggi il pecorino stagionato con i fiori del luppolo viene venduto nel circuito commerciale di Laura Peri. E’ un’esclusiva che il celebre affinatore di formaggi ha prodotto per l’imprenditrice agricola. La cena della festa del raccolto è quindi l’occasione per assaggiare un’autentica primizia.

Dovrebbe essere il primo caso, che io sappia, di affinamento del formaggio nei fiori del luppolo. In Europa ci sono formaggi affogati nella birra o affinati nel malto ma mai nessuno affinato con il fiore del luppolo. La vera particolarità è che si tratta di un prodotto 100% Made in Arezzo, frutto del lavoro di uno dei massimi maestri europei di affinamento” conclude Antonio Massa.

Per prenotazioni e informazioni sulla festa del raccolto del luppolo tra visite guidate, gara e cena degustazione: 349-1207715 o info@birrabvs.it/.

I più popolari su intoscana