Cultura/

“Cinema di Mare”, il Festival diretto da Veronesi porta in Maremma Scamarcio, Garrone e Fogliati

La manifestazione diretta dal regista e sceneggiatore toscano Giovanni Veronesi, si tiene dal 23 al 27 agosto. In programma anche i premi dedicati a due grandi giornalisti: il Premio Mauro Mancini e Guido Parigi

Carlo Verdone e Giovanni Veronesi in una delle scorse edizioni della “Festa del Cinema di Mare”

A Castiglione della Pescaia la stagione turistica si coniuga con la cultura, grazie alla “Festa del Cinema di Mare”

La racconta ai giornalisti con grandi passione e trasporto, il direttore artistico toscano Giovanni Veronesi, pratese con Castiglione della Pescaia nel cuore, la nuova edizione della Festa del cinema di mare, mercoledì 17 luglio, nel corso della conferenza stampa di presentazione. E’ infatti proprio in occasione della Festa del Cinema di mare che il cineasta si trasforma in un vero padrone di casa: la sua dimora è la stessa Castiglione della Pescaia, dove si tiene la manifestazione dal 23 al 27 agosto prossimi, e gli ospiti che vi intervengono sono i suoi amici. Colleghi e compagni di lavoro che Giovanni Veronesi invita personalmente, accogliendoli nel migliore dei modi, dando loro ospitalità, attenzione, e organizzando eventi aperti al pubblico.

“Voglio puntare alto, alla Festa del Cinema di Mare” – ha dichiarato il regista e direttore artistico della Festa – “invitando sempre e soltanto attori e protagonisti del cinema italiano ai massimi livelli, tralasciando tutto quel sottobosco di personaggi che nel nostro paese stanno distruggendo la commedia all’italiana”. E in effetti è proprio cosi. Dopo aver chiamato ad intervenire a Castiglione della Pescaia, le scorse edizioni, personaggi del calibro di Carlo Versone, Isabella Ferrari, Valeria Golino, Paolo Virzì, Marco Tullio Giordana, Gianni Amelio, Elio Germano, Giuseppe Cederna, Violante Placido e Brando Quilici, quest’anno il parterre di ospiti della Festa del Cinema di Mare è di tutto rispetto. Saranno infatti ospiti alla nona edizione della Festa, che si tiene quest’anno, Matteo Garrone, Pilar Fogliati e Riccardo Scamarcio, insieme a Piera Detassis, presidente e direttore artistico deill’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

I premi della “Festa del Cinema di Mare”: “Mauro Mancini” e “Guido Parigi”

Dalla seconda edizione della Festa, svoltasi nel 2018, da un’idea del fondatore e direttore artistico della manifestazione, Claudio Carabba, la rassegna si è arricchita del Premio Mauro Mancini, per cortometraggi europei sul tema del mare, premio intitolato al giornalista de La Nazione e navigatore, scomparso drammaticamente in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar, da sempre molto legato a Castiglione della Pescaia e al suo mare. Sono circa 40 i corti pervenuti al momento, che saranno valutati da una giuria di esperti, presieduta da Giovanni Veronesi.

Dal 2019 è stato poi creato il Premio speciale Guido Parigi, per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, dedicato alla memoria di un altro grande giornalista de La Nazione, assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto, coordinata da un esperto. Quest’anno saranno le ragazze e i ragazzi della “Redazione Giovani” a comporre la giuria, coordinati da Alessio Brizzi. I ragazzi sceglieranno inoltre alcuni corti di autori under 40 che saranno proiettati nel corso del festival.

Gli highlights del programma della “Festa del Cinema di Mare” 2024

In programma, nelle giornate dal 23 al 27 agosto, nel cuore di Castiglione della Pescaia, alla Festa del Cinema di Mare, le proiezioni serali al Cinema Castello e proiezioni pomeridiane di documentari (ad ingresso gratuito) alla Biblioteca “Italo Calvino”, dove verranno proiettati anche tre cortometraggi scelti dalla “Redazione Giovani”. I film serali saranno preceduti da alcuni cortometraggi. Nel tardo pomeriggio, all’ Orto del Lilli, si terranno gli incontri con alcuni degli ospiti, presentati da Giovanni Veronesi.

Il cartellone si compone di film di repertorio e di ultima uscita, affiancati da eventi collaterali in vari luoghi del paese, tra cui la presentazione della mostra fotografica su Ambrogio Fogar, navigatore, esploratore e scrittore, a 50 anni dal completamento del suo giro del mondo in solitaria non stop controvento col Surprise, iniziato e concluso proprio a Castiglione della Pescaia dopo 402 giorni di navigazione. Insieme alla mostra e al filmato inedito del rientro di Fogar a Castiglione, verrà presentato anche il libro della figlia Francesca, Ti aspetto in piedi.

Una delle pellicole che sarà presentata in prima regionale, come evento speciale (20 agosto, ex Bagno Maristella), è Surf on, Europe! (Germania, 2024) diretto da Constantin Gross e Lukas Steinbrecher, il racconto di tre surfisti che affrontano importanti questioni sociopolitiche europee: Majid lotta con problemi di visto in Spagna, Margaux combatte gli stereotipi di genere in Francia e Rosy affronta le conseguenze della Brexit in Irlanda del Nord.

La Festa del Cinema di Mare è un appuntamento collaudato ma che sa rinnovarsi di anno in anno con proposte sempre originali e di grande valore – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani Con piacere e orgoglio sosteniamo questa rassegna che celebra il cinema e allo stesso tempo il mare, uno dei simboli della Toscana e dell’Italia nel mondo, con una formula indovinata che trasforma per alcuni giorni Castiglione della Pescaia in una cittadella della settima arte e promuove il cinema di qualità con un’iniziativa così bella dedicata al rapporto dell’uomo con il mare un legame direi ancestrale, che tanta arte e tanta letteratura ha ispirato nella storia e che continua a affascinare tutti noi”.

Anche quest’anno Castiglione si popolerà di tanto cinema a fine agosto. E anche stavolta saranno gli amici di sempre a raggiungermi per dare vita ad incontri e presentazioni in mezzo al pubblico attento, che solitamente circonda con affetto, questo piccolo ma originale festival che ormai da quattro anni dirigo “indegnamente” – ha affermato Giovanni Veronesi, il direttore artistico.

“Il crescente successo di questa rassegna – dichiara il Vice Presidente di Fondazione CR Firenze Maria Oliva Scaramuzziè un segno della grande vitalità che sta caratterizzando il territorio che ha visto moltiplicarsi nella quantità e nella qualità le manifestazioni culturali. Un ventaglio di proposte assai articolate che coprono tutti gli ambiti dell’arte e dello spettacolo con iniziative di alto livello molto apprezzate e che, proprio per questi motivi, sono sostenute anche dalla Fondazione CR Firenze”

L’edizione 2024 della Festa del Cinema di Mare si preannuncia ricca di eventi particolari e personaggi celebri; un festival, giunto alla nona edizione, che è diventato nel corso degli anni un appuntamento immancabile nel cartello estivo castiglionese e che quest’anno si arricchisce di nuovi incontri che ne preannunciano l’inizio, previsto per il 23 agosto: un’anteprima a Festambiente l’8 agosto, giornata delle consegna delle 5 vele, ed una serata speciale a Castiglione della Pescaia il 20 agosto presso il piazzale Maristella. Un’edizione che si sposa perfettamente con le celebrazioni di un importante anniversario per Castiglione della Pescaia: i 50 anni della circumnavigazione del globo in solitaria di Ambrogio Fogar. Quale migliore occasione di una rassegna dedicata al mare per festeggiare il grande navigatore che scelse il nostro paese per compiere un’impresa in cui nessuno credeva, se non la sua famiglia e la comunità castiglionese dove l’imbarcazione “Surprise” fu costruita ed è per questo che anche la mostra a lui dedicata, allestita in questi giorni in Sala del Consiglio, sarà trasferita al Club Velico dove Francesca Fogar presenterà il suo libro “Ti aspetto in piedi” – ha affermato Elena Nappi, Sindaco Castiglione della Pescaia

“Grandi ospiti del cinema italiano, le proiezioni serali alla presenza degli autori, i cortometraggi, la valorizzazione del rapporto dell’uomo con il mare, la trasformazione di Castiglione della Pescaia in una cittadella del cinema, all’insegna della partecipazione e condivisione: la nuova edizione della Festa del Cinema di Mare si rinnova, confermando le principali caratteristiche che ne hanno decreato il successo gli scorsi anni” – afferma il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo – “Come Fondazione Sistema Toscana siamo lieti di essere, ancora una volta, a fianco dell’iniziativa, ideata e fondata dal grande critico cinematografico Claudio Carabba, portata avanti con passione e competenza dal regista Giovanni Veronesi, che anima la vita culturale di una delle principali località costiere della provincia di Grosseto, le cui potenzialità turistiche e culturali sono tutte da valorizzare”.

 

 

Topics:

I più popolari su intoscana