Ambiente/

Doni un libro e ricevi un albero da frutto. Accade a Carmignano

Il Comune pratese celebra la ‘festa degli alberi’ con giochi, letture, attività per bambini. E per ogni libro regalato alla biblioteca si riceve in cambio un albero

Festa degli alberi a Carmignano

Due giornate di festa tra giochi, laboratori e distribuzione di alberi da frutto da piantare nel proprio giardino in cambio di un libro in dono, per celebrare gli alberi. Il 21 novembre ricorre infatti la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con legge 10 del 2013, con l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

E così il Comune di Carmignano, che da sempre si adopera per la tutela dell’ambiente – e in particolare gli assessorati alla cultura, all’ambiente e alle politiche giovanili, in collaborazione con il BioDistretto del Montalbano – ha organizzato la “Festa degli alberi” con tante iniziative per adulti e bambini.

Il primo appuntamento è per sabato 16 novembre, dalle 17 alle 19, allo Spazio Giovani di Comeana con “Ti racconto un albero”. Giochi e attività per bambini dai 4 ai 7 anni. Per informazioni contattare lo Spazio Giovani di Comeana (055 8716213 oppure spaziogiovani@comune.carmignano.po.it).

Si prosegue poi sabato 23 novembre alla Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano con un duplice appuntamento. Dalle 8 alle 13 “Un libro, un albero”: regala alla biblioteca un libro e riceverai in cambio un albero da frutto da piantare nel tuo giardino.

I libri donati saranno destinati alle “Little free libraries” del Parco Museo Quinto Martini di Seano e al Giardino Florio Londi di Santa Cristina a Mezzana. L’iniziativa è rivolta ai residenti del Comune di Carmignano ed è realizzata in collaborazione con l’Ufficio ambiente e il BioDistretto del Montalbano. Il quantitativo di alberi è limitato, gli interessati potranno quindi prenotare il proprio albero in biblioteca entro lunedì 18 novembre.

Sempre in biblioteca, sabato 23 (ore 10.12), in programma “Storie tra i rami”: lettura e laboratorio per bambini tra i 4 e i 7 anni, alla scoperta del magico mondo degli alberi. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi (055 8705520 o bibliotecapalazzeschi@comune.carmignano.po.it).

I più popolari su intoscana