Attualità /

Ferrovie in Toscana, il punto sui cantieri estivi e le attività di manutenzione

Completati i cantieri estivi sulla Firenze-Viareggio per il raddoppio, sulla Faentina per l’ERMTS e sulla Empoli-Granaiolo, mentre proseguono gli interventi sulla Siena-Grosseto. Dalla prossima settimana al via interventi in notturna a Montale Agliana e dalla fine di settembre lavori sulla Firenze-Pisa

Con l’arrivo di settembre sono arrivati a conclusione alcuni dei cantieri che hanno interessato le linee ferroviarie della nostra regione, mentre altri proseguiranno ancora nei prossimi giorni. Facciamo il punto sulle lavorazioni e le attività portate avanti che andranno, una volta conclusi gli interventi nel complesso, a migliorare sensibilmente il sistema di trasporto pubblico su ferro in Toscana.

Linea Faentina

Si sono conclusi domenica notte (1 settembre), come da programma, i lavori svolti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) a partire da sabato 3 agosto tra Faenza e Borgo S. Lorenzo e dall’8 agosto da Borgo S. Lorenzo a Firenze via Vaglia. Da lunedì 2 settembre i treni ripercorrono la linea Firenze – Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) – Faenza. Durante le attività di cantiere si è svolta la prima fase dei lavori per installare il nuovo sistema ERTMS ed il rinnovo del ponte sul fiume Lamone in prossimità di Marradi.

L’ERTMS (European Railway Traffic Management System) è il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni che una volta attivato permetterà di avere sulla linea prestazioni più elevate. Il valore complessivo di questa attività, finanziata con risorse del Pnrr, ammonta a 140 milioni di euro. Contestualmente è stato rinnovato il ponte ferroviario sul fiume Lamone in località Fantino nel comune di Marradi (FI). In particolare è stato rimosso e sostituito un ponte metallico della lunghezza di 34 metri.

Sono stati circa 50 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati in questo cantiere, coadiuvati da vari mezzi d’opera. Per la rimozione della vecchia travata e il posizionamento della nuova è stata impiegata una gru alta oltre 30 metri e della portata di 700 tonnellate. I componenti della gru sono stati portati nell’area di cantiere con vari trasporti eccezionali e sono stati assemblati sul posto con l’ausilio di una seconda gru. Per consentire questa attività è stata realizzata un’area di cantiere su due livelli: uno superiore per la gru di supporto e per il deposito della nuova e della vecchia travata e uno inferiore per la gru utilizzata per movimentare le travate. Le spalle del ponte ferroviario erano precedentemente stati oggetto di importanti lavori di consolidamento al fine di accogliere in totale sicurezza il nuovo manufatto. L’investimento di RFI per questo intervento è di circa 12 milioni di euro.

Varo ponte sul Lamone

Linea Firenze-Viareggio

Si sono conclusi nella notte del 31 agosto, come da programma, i lavori avviati sabato 13 luglio da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Da domenica 1° settembre i treni ripercorrono la linea tra Pistoia e Montecatini Terme. Al completamento dei lavori, il raddoppio della linea garantirà una migliore regolarità dell’esercizio ferroviario con un ampliamento del servizio offerto.

I cantieri hanno interessato il Comune di Serravalle Pistoiese dove sono stati realizzati: i piazzali di emergenza ed i relativi impianti di sicurezza della nuova galleria. È stata aperta al traffico la nuova viabilità stradale sostitutiva del passaggio a livello di via Quattro Querci nel comune di Serravalle Pistoiese, con l’attivazione delle nuove opere idrauliche connesse. Oltre alla realizzazione delle barriere antirumore, attività che si è svolta anche a Pieve a Nievole.

Nel Comune di Montecatini sì è lavorato al completamento dell’assetto definitivo dei binari, nonché degli impianti di sicurezza e trazione elettrica nella stazione di Montecatini Terme per l’allaccio del raddoppio. Durante l’interruzione i tecnici hanno inoltre realizzato i nuovi tratti dell’armamento ferroviario, degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario, oltre alle opere idrauliche e stradali connesse. Sono state circa 250 le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate durante l’interruzione con 120 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.

Lavorazioni posa secondo binario Mandrione

Linea Empoli-Siena

Si sono conclusi la scorsa notte, come da programma, i lavori avviati lunedì 5 agosto da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) propedeutici al raddoppio tra Empoli e Granaiolo. Da domenica 1° settembre i treni ripercorrono la linea tra Empoli e Granaiolo sulla linea Empoli – Siena. Durante il periodo di interruzione della circolazione ferroviaria sulla linea in oggetto, si sono svolte le attività di bonifica del territorio da possibili ordigni esplosivi, nonché la predisposizione delle aree di cantiere. Sono state poi perimetrate e attrezzate diverse aree di intervento, limitrofe all’attuale binario.

Il raddoppio dell’attuale linea ferroviaria Empoli-Granaiolo, esteso per circa 10 chilometri, non appena ultimato, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, estendendo tale configurazione infrastrutturale all’intero collegamento tra Empoli e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area. L’intervento garantirà maggiore regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria, oltre alla possibilità di aumentare il servizio offerto, da formalizzarsi attraverso la rivisitazione degli attuali Accordi con Regione Toscana.

Lavori raddoppio Empoli-Granaiolo

Manutenzione notturna Montale Agliana

Sono programmati lavori di manutenzione notturna nella stazione di Montale Agliana (PT) sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) eseguirà i lavori nelle notti dall’8 al 26 settembre per il risanamento della massicciata danneggiata dall’alluvione dello scorso novembre. Nelle attività di cantiere, che prevedono un investimento di circa settecentomila euro, saranno impegnati quotidianamente circa 40 tecnici tra operatori di RFI e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di circa 15 mezzi di cantiere.

Previsti per alcuni treni del Regionale in servizio tra Firenze-Pistoia-Viareggio modifiche alla circolazione per consentire le attività di manutenzione notturna. Nelle notti dall’8 al 26 settembre sono in programma lavori a Montale-Agliana per il risanamento della massicciata danneggiata dall’alluvione dello scorso novembre. Durante le ore diurne, dal 9 al 27 settembre sarà istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai lavori; questo comporterà per alcuni treni del Regionale di Trenitalia in servizio sulla linea l’allungamento dei tempi di viaggio di soli 5 minuti. Inoltre il Regionale 18650 in partenza da Firenze SMN alle 00.25 diretto a Pistoia nelle notti da domenica/lunedì a giovedì/venerdì sarà limitato a Prato Centrale e sostituito con due bus tra Prato e Pistoia: uno effettuerà il collegamento diretto con Pistoia senza fermate intermedie, l’altro effettuerà  le fermate previste dal treno di: Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo e Montale-Agliana.

I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati.

Linea Lucca-Aulla

Si sono conclusi come da programma, i lavori avviati il 17 giugno da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per la manutenzione straordinaria tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana. Da sabato 7 settembre i treni ripercorrono la linea interessata dai lavori. Durante le attività di cantiere sono stati svolti interventi di consolidamento alla galleria Rio Cavo e al ponte Rio Cavo, tra le località di Camporgiano e Piazza al Serchio. Tra Aulla e Minucciano i lavori di consolidamento hanno interessato il viadotto sul Rio Tassonaro. A Castelnuovo Garfagnana sono proseguite le attività per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Inoltre sono stati eseguiti alcuni interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e di manutenzione a diversi ponti metallici. Su tutta la linea sono state anche effettuate attività specialistiche di controllo a ponti, viadotti e gallerie.
 
I cantieri di RFI hanno visto impegnati più di 100 tra tecnici ed operai di RFI e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici, con l’impiego di numerosi mezzi d’opera. Il valore complessivo dell’investimento è stato di circa 10 milioni di euro.

Linea Prato-Bologna

Si è conclusa come da programma la fase estiva dei cantieri di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sulla linea Bologna – Prato, che dal 9 giugno al 9 agosto avevano richiesto la chiusura continuativa della tratta Pianoro – S. Benedetto Val di Sambro, estesa poi fino all’8 settembre alla tratta S. Benedetto Val di Sambro – Vernio. Fino al 15 novembre i lavori proseguiranno nella tratta Pianoro – San Benedetto Val di Sambro, con sospensione della circolazione dei treni nella sola fascia oraria 9.30 – 13.30 dei giorni feriali.

Tecnici al lavoro anche in sei fine settimana, dalle 9.30 del sabato alle 16.30 della domenica, durante i quali lo stop al traffico interesserà l’intera linea fra Pianoro e Prato. I fine settimana interessati sono: 28/29 settembre, 12/13,19/20, 26/27 ottobre, 9/10,16/17 novembre 2024

I lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico in corso sulla linea, cuore del Corridoio ferroviario Scandinavia – Mediterraneo, sono finalizzati all’adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci. Nei periodi di chiusura sono infatti programmati interventi a gallerie, binari, linea elettrica e agli impianti tecnologici per la circolazione dei treni, per consentire il passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi e container High Cube (autostrada viaggiante).

Le attività più complesse eseguite anche nel corso dell’estate sono state quelle per l’allargamento delle 17 gallerie all’interno delle quali corrono 13 dei 31 chilometri che separano Pianoro da San Benedetto Val di Sambro. La più estesa delle 17 gallerie è lunga oltre 7 chilometri. Per tutte è necessaria la fresatura delle volte, l’abbassamento del piano del ferro e l’adeguamento della linea di alimentazione elettrica dei treni. Contestualmente sono stati avviati i lavori di allargamento della Grande Galleria dell’appennino, il tunnel di 19 km che unisce l’Emilia-Romagna alla Toscana. L’upgrading dei sistemi di gestione della circolazione aumenterà invece efficienza e affidabilità di tutto il traffico ferroviario, non solo merci ma anche pendolare e di media/lunga percorrenza. I lavori di potenziamento della linea sono anche l’occasione per eseguire interventi di miglioramento dell’accessibilità nelle stazioni, come l’innalzamento dei marciapiedi e l’installazione degli ascensori

Fino a 300 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici impegnati nei cantieri con l’ausilio di numerosi mezzi d’opera. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento complessivo per questo importante intervento è di oltre 530 milioni di euro. I cantieri non interferiscono con il servizio sulla linea Alta Velocità Bologna – Firenze.

Proseguono i lavori sulla Siena-Grosseto

Fino al 21 settembre 2024 sono programmate attività per il consolidamento della sede ferroviaria e la sistemazione delle frane avvenute nell’evento meteorologico straordinario del dicembre 2022 tra Monte Antico e Buonconvento, sulla linea Grosseto – Siena. Nel periodo interessato dai lavori sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria tra Grosseto e Buonconvento. Prevista una riprogrammazione del servizio con corse bus che effettueranno il percorso tra Siena e Grosseto (e viceversa) con le sole fermate di Monteroni, Buonconvento e Civitella PaganicoÈ possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Tra Siena Buonconvento la programmazione rimane sostanzialmente invariata.

Gli autobus effettueranno le fermate nei piazzali davanti alle stazioni ad eccezione di: Monteroni, SR2 pensillina TPL AT285 circonvallazione Kennedy davanti Poste 3 Civitella Paganico, via del Cipressino – angolo via della Stazione. Le lavorazioni consistono nel consolidamento del rilevato ferroviario in un’area in cui il fiume Ombrone scorre in prossimità alla linea ferrata, e nella predisposizione e successiva apposizione di reti di contenimento per le frane.

Durante le attività di cantiere, che prevedono un investimento di circa 4,5 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 25 tecnici tra operatori di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di circa 2 convogli ferroviari per il trasposto materiali, 4 macchine per movimento terra e un elicottero. L’esecuzione dei lavori descritti consentirà la ripresa della circolazione sulla linea alla piena velocità di tracciato.

Linee Firenze-Pisa e Firenze-Siena

Modifiche alla circolazione dei treni del Regionale e lunga percorrenza sulle linee Firenze-Pisa e Firenze-Siena per l’installazione di nuove tecnologie ad Empoli. Dalle 20.00 di sabato 28 alle 12.00 di domenica 29 settembre la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Firenze e Pontedera/Pisa e tra Firenze e Ponte a Elsa. Per i treni del Regionale è prevista ove possibile una riprogrammazione del servizio con corse bus che non prevedono le fermate a Le Piagge e Signa. È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. Inoltre, sono stati programmati 4 nuovi collegamenti tra Firenze e Pisa/Livorno che transiteranno da Pistoia-Lucca:

Sabato 28 settembre

87530  Firenze Santa Maria Novella 20:38 – Pisa Centrale 23:00

Domenica 29 settembre

87547  Pisa Centrale 8:00 – Firenze Santa Maria Novella 10:22

87536  Firenze Santa Maria Novella 10:38 – Pisa Centrale 13:00

87534 Firenze Santa Maria Novella 9:38 – Pisa Centrale 11:53 – Livorno Centrale 12:13

I treni della lunga percorrenza sono deviati via Pisa-Civitavecchia.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario e le fermate intermedie di treni e bus.

Linea AV Roma-Firenze

Prendono il via sulla linea AV Roma – Firenze gli interventi di RFI funzionali all’upgrade del sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni.

Rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento, la tecnologia ERTMS garantisce prestazioni più elevate, un contenimento dei costi di gestione e manutenzione e un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, con una maggiore affidabilità infrastrutturale e un’ottimizzazione della gestione in caso di anormalità.

I sistemi di vendita delle imprese ferroviarie sono aggiornati con le lievi modifiche che riguardano i treni nelle ultime ore della serata e nelle prime ore del mattino.

Linea Firenze-Pisa

Da lunedì 30 settembre a mercoledì 3 dicembre 2024 sono programmati lavori per il rinnovo di circa 20 chilometri di binario complessivi tra le località di Empoli e San Romano sulla linea Firenze – Pisa. Mentre da martedì 19 novembre fino a domenica 22 dicembre 2024 saranno rinnovati i deviatoi nella stazione di San Romano.

Durante i lavori, che prevedono un investimento complessivo di oltre 19 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente più di 60 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di due treni cantiere e numerosi mezzi d’opera.

Modifiche alla circolazione dei treni del Regionale sulla linea Firenze-Pisa per il rinnovo, nelle ore notturne, dei binari tra Empoli e San Romano e degli scambi nella stazione di San Romano.

Dal 30 settembre al 3 dicembre 2024 a causa della riduzione di velocità lungo la linea interessata dai lavori tra Empoli e San Romano la programmazione dei treni del Regionale in servizio tra Firenze-Pisa-Livorno, Grosseto/Piombino-Firenze, La Spezia-Firenze sarà rimodulata con aumento dei tempi di viaggio di 8 minuti, con qualche eccezione che può arrivare fino a 14 minuti.

Inoltre, l’ultimo treno della sera (il R18251) in partenza da Firenze SMN alle 0:40 per Pisa Centrale, nelle notti da lunedì a venerdì sarà cancellato e saranno resi disponibili 2 autobus, uno diretto con la sola fermata di Empoli e l’altro che effettuerà tutte le fermate intermedie già previste. Questo servizio sarà attivo fino al 22 dicembre 2024 a causa dei lavori notturni nella stazione di San Romano.

Per il servizio effettuato con l’autobus è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con i nuovi orari di treni e bus.

Linea Parma-La Spezia

Nei fine settimana 14/15 settembre, 5/6 ottobre e 23/24 novembre sono programmati lavori di manutenzione sulla linea Parma – La Spezia tra le stazioni di Pontremoli e Berceto su varie travate metalliche in corrispondenza dei viadotti che attraversano i fiumi Taro, Bettinia, Magra ed il Torrente Verde. Durante le attività di cantiere sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria tra Pontremoli e Berceto. Nei fine settimana interessati dai lavori saranno inoltre effettuate numerose attività di manutenzione: all’armamento, agli impianti tecnologici ed alle opere civili ricadenti nella tratta interrotta. Inoltre, nella stazione di Borgo Val di Taro proseguiranno i lavori per migliorare l’accessibilità ai treni. In particolare saranno svolti lavori per l’installazione del nuovo ascensore sul primo marciapiedi.

Durante le attività di cantiere, saranno impegnati circa 50 tecnici tra operatori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici.

I fine settimana 14/15 settembre, 5/6 ottobre e 23/34 novembre la circolazione ferroviaria tra Pontremoli e Berceto sarà sospesa. I treni in servizio sulla linea Parma – La Spezia subiranno modifiche di orari o saranno limitati nel loro percorso. Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Trenitalia ha previsto un servizio con autobus tra Pontremoli e Berceto. È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Gli autobus fermeranno nei piazzali antistanti le stazioni.

I più popolari su intoscana