Innovazione/

Ferrari celebra la Toscana e presenta la colorazione verde Volterra per i suoi bolidi

Per i 10 anni di Cavalcade, Ferrari ha annunciato 5 verniciature speciali che si modificano a seconda delle condizioni della luce. Tra queste c’è il verde intenso con sfumature bronzo che richiama i toni terrosi del nostro territorio

Quando pensiamo alle iconiche auto da corsa progettate a Maranello ce le immaginiamo certamente rosse, come le vetture da Formula 1, oppure gialle come lo sfondo dello scudetto con il cavallino rampante. Ferrari non finisce di stupirci e ha presentato un nuovo colore che si inspira alla Toscana e alle tonalità del nostro territorio: il Verde Volterra. Questa speciale verniciatura è stata sviluppata nel reparto Tailor Made di Ferrari e la particolarità che la contraddistingue è che il colore della vettura si modifica a seconda delle condizioni della luce.

Una particolare colorazione cangiante che nasce per celebrare il decimo anniversario della Cavalcade, evento itinerante (e super esclusivo) che porta i clienti del Cavallino in luoghi spettacolari del territorio italiano. I colori vanno a richiamare proprio i luoghi di questi eventi. Oltre al Verde Volterra, infatti, sono stati presentati l’Argento Siracusa, il Blu Capri, il Bianco Courmayeur e il Rosso Taormina.

Nel 2013, la Cavalcade ha portato i partecipanti in Toscana. Per ricordare questo evento, Ferrari ha individuato il colore che meglio rispecchia le campagne della nostra regione. Si tratta di un verde intenso con sfumature bronzo che richiamano i toni terrosi del territorio. A questo colore cangiante che ci proietta direttamente a Volterra, nella città dell’alabastro, si aggiunge il blu delle acque che circondano l’isola dei Faraglioni,  le tonalità argento e oro del riflesso del sole, caratteristico dei marmi barocchi di Siracusa, il bianco con riflessi azzurri della neve fresca sul Monte Bianco e, per concludere, una bella tonalità “carbonizzata” di cremisi, completamente ispirata alle attività vulcaniche del Monte Etna.

Questi colori speciali saranno presto applicabili ai cinque modelli più recenti della gamma del Cavallino Rampante: 812 Competizione, 812 Competizione A, SF90 Stradale, SF90 Spider e 296 GTB. Modelli super esclusivi che raramente vedremo percorrere le strade della nostre regione. I primi 5 modelli potrebbero già essere stati preordinati da clienti nord-americani, come si vede dalla bandiera a stelle e strisce applicata sulla vettura.

I puristi del rosso Ferrari potranno forse storcere un po’ il naso, certo è che la casa automobilistica di Maranello non smette di stupire e innovare.

I più popolari su intoscana