Enogastronomia/

Ferragosto tra gusto, tradizione e fuochi d’artificio

Dal Mugello alla Costa degli Etruschi il week end di Ferragosto offre tante occasioni per provare le bontà culinarie della tradizione toscana

fuochi d’artificio

Arte, cultura, ma anche trekking e gite fuori porta. Le alternative al mare per festeggiare Ferragosto, non mancano. Tra le alternative al classico falò in spiaggia, non possiamo non menzionare un tour gastronomico tra le sagre della nostra regione .

I sapori della Toscana vi porteranno alla scoperta anche di borghi meno noti con una forte identità locale e di tradizioni e feste paesane che parlano di noi, della nostra terra, della nostra storia .

Uno di questi borghi è Pomarance, borgo medievale in provincia di Pisa, quest’anno ha festeggiato il decimo anno di bandiera arancione, riconoscimento di qualità turistica assegnato dal Touring Club. In questo piccolo Comune, nella frazione di Serrazzano la festa paesana, una tradizione di lungo corso dove si gustano piatti tipici, come i tipici tortelli Serrazzanini in mezzo al verde dello splendido parco dei Castagni.

Per restare nel pisano, se non avete mai sentito parlare degli “schiaffoni”, a San Giuliano Terme potrete scoprire questo particolare tipo di pasta fatta a mano perché fino al 16 è in corso la sagra degli Schiaffoni. Se invece siete amanti del pesce, da Livorno alla costa degli Etruschi le occasioni per soddisfare le voglie non mancheranno. E se vi trovate in zona, domani sera il cielo sopo San Vincenzo si illuminerà con i fuochi d’artificio, una tradizione che si ripete dal 1949.

L’inizio dello show pirotecnico, in prossimità dell’arenile demaniale antistante via Costa, è previsto per le 23.

Non solo San Vincenzo. Anche il lungomare di Cecina risplenderà la notte di Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico che da tradizione conclude la tradizionale processione religiosa. Si tratta di una rievocazione molto suggestiva che si svolge in notturna. Con partenza dal porto turistico di Marina di Cecina, sarà imbarcata la statua della Madonna del Mare su un’imbarcazione che pretenderà il largo. Sarà poi rilasciata in mare una corona di alloro in memoria delle vittime del mare.

Alle 23,30, da piazza della Fortezza e dal lungomare di Cecina, prenderà il via lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

I più popolari su intoscana