Viaggi/

Ferragosto in Toscana tra sagre, concerti, teatro in piazza e feste medievali

Ferragosto è alle porte, ecco tante idee per una gita fuori porta: visitare una mostra, vedere un concerto o uno spettacolo teatrale, gustare le prelibatezze di una sagra o godersi semplicemente il fresco

Tante idee per trascorrere Ferragosto in Toscana - © Elina Fairytale

Cosa fare a Ferragosto in Toscana? Nel weekend più lungo e più caldo dell’estate sono tantissimi gli eventi in tutta la regione.

Impossibile annoiarsi al mare, in montagna ma anche per chi resta in città.

Ecco alcune idee per una gita fuori porta: visitare una mostra, immergersi nell’atmosfera delle feste medievali, vedere un concerto o uno spettacolo teatrale, gustare le prelibatezze di una sagra o godersi semplicemente il fresco.

1-Tuffo nel passato a Ferragosto in Toscana con le feste medievali

Il 14 agosto si rinnova a Massa Marittima l’antica tradizione del Balestro del Girifalco. Si tratta dell’antica sfida tra i balestrieri dei tre Terzieri in cui è divisa storicamente fin dal Medioevo la città.

Nelle giornate del 13, 14 e 15 agosto il borgo di Filetto, nel comune di Villafranca in Lunigiana, ospita Filetto Rinascimentale una rievocazione storica in cui il sacro si unisce al profano con creature fantastiche, musici itineranti, danzatori e spettacoli di fuoco. Sono presenti anche gli Sbandieratori Borgo e Valle ed i Falconieri del Granducato di Toscana.

La Giostra del Saracino di Sarteano è un torneo cavalleresco di antichissima tradizione che si svolge in provincia di Siena da tempo immemorabile. Ogni 15 agosto cinque cavalieri detti giostratori in rappresentanza delle cinque contrade si sfidano per la conquista dell’ambito palio.

A Ferragosto Porto Santo Stefano rievoca il suo forte legame con la tradizione marinara con il Palio dell’Argentario, una suggestiva gara remiera tra i quattro rioni del paese, chesi svolge nello specchio di mare davanti al porto vecchio chiamato “Stadio del Turchese”.

Tutti gli anni il 18 agosto torna il Palio delle Contrade di Piancastagnaio le quattro contrade si contendono, con una corsa di cavalli a pelo, il Palio o “cencio”, un drappo dipinto.

Domenica 18 agosto torna anche “Volterra A.D. 1398” che immergerà per una sera i visitatori nell’atmosfera del Medioevo con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili.

Palio marinaro

2-Ferragosto in Toscana: il teatro popolare scende in piazza

A Ferragosto il teatro popolare della Toscana scende in piazza. La Storica Compagnia Popolare del Bruscello Poliziano presenterà la sua nuova edizione, la numero 85, attraverso l’adattamento di una delle più famose commedie greche “Lisistrata”, in scena in piazza Grande a Montepulciano dal 12 al 15 agosto.

Dall’11 al 15 agosto torna a Campiglia Marittima “Apritiborgo”, Festival Internazionale del teatro di strada. Per cinque giorni il borgo toscano sarà invaso da giocolieri, attori, ballerine, clown e chi più ne ha più ne metta.

Dal 10 al 19 agosto torna nel cortile del castello di Sorci ad Anghiari (in provincia di Arezzo), la XXIX edizione di Tovaglia a Quadri la cena toscana con una storia da raccontare in quattro portate. “Mattimonio” è il titolo delle spettacolo di quest’anno: il tema è la follia, o presunta tale, a interpretarlo come sempre scendono in piazza gli abitanti della Valtiberina.

Dal 26 luglio al 14 agosto torna in piazza il Teatro Povero di Monticchiello con il 58esimo autodramma dal titolo: “Il velo della sposa”. Ogni estate nello splendido borgo della Val d’Orcia si rinnova la tradizione che ogni anno propone un nuovo spettacolo ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori. Una drammaturgia partecipata da un intero paese che si interroga su questioni attuali.

3-Ferragosto in Toscana: a tavola con gusto

Tantissime le sagre e gli appuntamenti enogastronomici in Toscana nel weekend di Ferragosto dalla Sagra del picio di Seggiano alla Sagra del tortello mugellano a Sagginale, dalla dalla Sagra degli Schiaffoni a San Giuliano Terme alla Sagra dell’Acquacotta a Santa Fiora sul Monte Amiata, tutte da scoprire nel nostro articolo.

Non può mancare ad agosto la manifestazione Calici di stelle, a cura del Movimento Turismo Vino della Toscana, che quest’anno propone una vera e propria caccia al tesoro tra le vigne e le aziende vinicole, alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Se invece non sapete cosa mettere in tavola, ecco nel nostro articolo tanti suggerimenti dalla classica grigliata fino alle ricette con l’esotico granchio blu.

Bruscello Poliziano, Montepulciano

4-Ferragosto in musica: tutti i concerti in Toscana

Il 15 agosto a Firenze nell’area San Salvi si esibirà uno dei musicisti più audaci della scena world europea: Riccardo Tesi con il suo organetto diatonico insieme al Quartetto Elastico.

Il 15 agosto alle ore 6 di mattina a Forte dei Marmi torna il Concerto all’alba sul Pontile. Protagonista sarà il violinista Yury Revich, accompagnato al pianoforte del maestro Cesare Goretta, con un programma intenso con brani di Paganini, V. Monti, Antonio Bazzini, Brahams, John Williams, Gershwin-Frolov e Giacomo Puccini. La partecipazione al concerto è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il 16 agosto in piazzza Bovio a Piombino all’interno del festival “20Eventi” si terrà lo spettacolo ‘Tra cielo e mare‘, realizzato in collaborazione con la Fondazione De Andrè e il Club Tenco, ospite d’onore Nada, al suo fianco sul palco Scarlet Rivera, storica violinista di Bob Dylan, David Ford, Massimiliano La Rocca e i Musica da Ripostiglio. Mentre il 17 agosto una serata dedicata ai giovani dj del territorio: alla consolle di Dj Now si alterneranno Dj Evo, Alex Ferro, Dj William, Dj Antony e Mike. Special guest della serata Kuma, conduttore di Real Talk, lo show di Rap Italiano più cliccato su YouTube.

Sul prestigioso palco di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, nella settimana di Ferragosto saranno protagonisti: il 12 agosto Umberto Tozzi, il 13 agosto Antonello Venditti, il 14 agosto Mahmood, il 17 agosto Achille Lauro.

Il festival Mont’Alfonso sotto le stelle alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana propone il 15 agosto il concerto all’alba della pianista di fama internazionale Rita Marcotulli, il 16 agosto Antonello Venditti, mentre sabato 17 va in scena lo show di Paolo Ruffini.

Torna anche quest’anno la Festa Rossa di Lari che dal 13 al 18 agosto propone i concerti a ingresso gratuito di: Diaframma, Modena City Ramblers, Africa Unite, Skiantos, Tonino Carotone e The Bluebeaters

I più importanti nomi del jazz mondiale si danno appuntamento in Maremma per il Grey Cat Festival. Nella settimana di ferragosto da martedì 13 agosto a domenica 18 agosto tanti gli ospiti tra cui: Francesco Bearzatti, Danilo Gallo, Stefano Tamborrino, Giovanni Falzone Chamber Trio, Fabio Zeppetella e Umberto Fiorentino, il pianista e compositore Francesco Maccianti, Stefano “Cocco” Cantini, Maria Pia De Vito, Omar Sosa e Trilok Gurtu.

A Torre del Lago il Festival Puccini nella splendida cornice del Gran teatro all’aperto sul Lago di Massaciuccoli propone due Opere del grande compositore toscano: Turandot (17 agosto) e Tosca (18 agosto).

Al Festival della Versiliana sulla costa toscana il 14 agosto sarà in concerto uno dei fuoriclasse della musica italiana: Massimo Ranieri con il “Tutti i sogni ancora in volo” Tour. Il 16 e 17 agosto in scena sempre al Teatro La Versiliana Andrea Pucci con lo spettacolo “C’è sempre qualcosa che non va”, mentre domenica 18 agosto il Balletto del Sud con uno spettacolo dedicato alla Parigi della Belle Époque.

Dal 14 al 18 agosto a Castiglion Fiorentino torna l’atteso Vintage Festival che propone ben 25 live a ingresso libero. Al Vintage Market saranno presenti oltre 90 espositori in settori come abbigliamento, artigianato, design e stilisti, vinili e libri, artisti e illustratori, hand made, home decor, giochi e libri per bambini, piante, fiori e collezionismo.

5-Ferragosto in Toscana al fresco tra mare, laghi e fiumi

Se volete trascorrere Ferragosto facendo un tuffo nelle acque blu della costa Toscana ma non avete la macchina niente paura! Ecco un articolo che vi spiega tutte le spiagge raggiungibili in treno o in autobus.

Se invece non volete allontanarvi troppo dalla città, ecco fiumi, cascate, grotte e parchi acquatici dove trovare un po’ di refrigerio.

Infine, ecco un articolo per scoprire le spiagge più belle della Toscana per un Ferragosto vista mare.

Festival Puccini, Torre del Lago
I più popolari su intoscana