Chi l’ha detto che Ferragosto deve essere trascorso al mare, a tirarsi gavettoni e a mangiare un bel fritto misto accompagnato da un ottimo vino bianco toscano come la Vernaccia. Perchè non usare questo weekend estivo per cercare refrigerio dal caldo in un museo o magari per vedere una delle tante mostre che offre la Toscana, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid. Mettiamoci la nostra mascherina, laviamoci spesso le mani col gel igienizzante, ricordiamoci di mantenere la distanza di sicurezza e siamo pronti a partire!
A Palazzo Strozzi a Firenze è aperta la mostra ‘profetica’ di Tomàs Saraceno artista sudamericano che già in epoca pre-Covid si interrogava sul rapporto tra l’uomo, la tecnologia e il cambiamento climatico, mettendo la salvaguardia dell’ecosistema ambientale al primo posto. In mostra oltre alle grandi installazioni specchianti anche alcune delicatissime ragnatele.
A Palazzo Medici Riccardi a Firenze è aperta la mostra ‘Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution‘ dedicata ai Nirvana e al loro carismatico frontman scomparso troppo presto. Visitabile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi anche la mostra ‘Tutankhamom Viaggio verso l’eternità’.
Inoltre se avvistate un branco di lupi affamati in piazza Santissima Annunziata o in piazza Pitti, non vi spaventate! Si tratta della spettacolare installazione dell’artista cinese Liu Ruowang.
A Siena nel complesso museale di Santa Maria della Scala è ospitata la straordinaria collezione di capolavori di Lady Florence Phillips, una donna incredibile con un’immensa passione per l’arte che ha creato il museo più importante del continente africano l’Art Gallery di Johannesburg.
Dopo uno stop forzato a causa del lockdown finalmente nello splendido borgo toscano in provincia di Arezzo ha aperto l’appuntamento più atteso da tutti i fotografi italiani: Cortona On The Move. In mostra gli scatti di alcuni dei più interessanti reporter da tutto il mondo con un focus sul Coronavirus dal titolo ‘The COVID-19 Visual Project. A Time of Distance’.
Al Centro per l’arte contemporanea Pecci di Prato c’è ancora tempo per vedere gli scatti di Ren Hang straordinario fotografo cinese che è morto suicida. Espliciti ma anche poetici, ironici e a volte malinconici i suoi ‘nudi’ ancora oggi non cessano di stupire lo spettatore.
Se siete amanti dei fumetti Zerocalcare mette in mostra al Palazzo Pretorio di Peccioli “Senza santi e senza eroi”: tavole inedite e parte della sua produzione degli ultimi 17 anni. L’ingresso è gratuito.