Ferragamo torna a celebrare Firenze, la città dove lo storico brand fu fondato nel 1927, scegliendo alcuni luoghi simbolo del capoluogo toscano come sfondo della sua nuova campagna pubblicitaria, interpretata dall’obiettivo del fotografo Juergen Teller.
Le location: dalla Loggia del Lanzi al Caffè Corsini
Gli scatti rimandano a scorci suggestivi di Palazzo Spini Feroni, edificio storico che dagli anno Trenta è stato trasformato nella sede del marchio, che ospita anche il Museo Ferragamo, ma anche alle splendide sculture della Loggia dei Lanzi, dal Perseo di Benvenuto Cellini al Ratto delle Sabine del Giambologna.
Tra le location della campagna pubblicitaria ci sono anche Palazzo Corsini, la galleria Romanelli e lo storico Caffè Rivoire, che fu meta di artisti e intellettuali.
“Ferragamo e Firenze parlano la stessa lingua, condividono la stessa storia. Per questo ho scelto di tornare alle origini – spiega il direttore creativo della maison, Maximilian Davis – in tre giorni abbiamo esplorato la città insieme. Ci siamo sentiti liberi, come se fossimo appena partiti per un viaggio”.
I volti protagonisti della campagna
La protagonista è la top model Raquel Zimmermann, ma anche Peter Saville, da tempo cliente di Ferragamo e che di recente ha ridisegnato il logo del brand, la modella Lina Zhang e la creativa Maia Tellit Hawad.
“Firenze rappresenta le radici profonde della nostra azienda, il luogo scelto da mio padre molti anni fa per realizzare il suo progetto di Made in Italy – ha aggiunto Leonardo Ferragamo – sono orgoglioso che la nostra direzione creativa abbia scelto questi luoghi, con i loro valori”.