Cultura/

Un Ferragosto d’arte in Toscana passeggiando tra musei e parchi storici

Chi il 15 agosto sceglierà di visitare un museo toscano avrà l’occasione unica e irripetibile di poterlo vedere senza la consueta ‘folla’ del turismo internazionale

Il Giardino di Boboli a Firenze

Sarà sicuramente un Ferragosto diverso dal solito alla ricerca di spiagge, parchi e spazi aperti dove potersi rilassare. Perchè non approfittare di questa pausa estiva per godere al meglio l’arte e le bellezze della nostra regione. In questi giorni i turisti che sceglieranno di visitare un museo avranno l’occasione unica di vederlo senza le consuete ‘folle’ del turismo internazionale. Si ricorda di rispettare sempre le norme anti-Covid: indossare la mascherina nei luoghi chiusi, mantenere la distanza di sicurezza e lavarsi spesso le mani col gel disinfettante che tutti i musei mettono a disposizione nelle loro sale.

A Firenze gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli saranno aperti il giorno di Ferragosto. Gli orari di visita saranno quelli ordinari: Galleria degli Uffizi 9-18,30; Giardino di Boboli 8,45-18,30; Palazzo Pitti 8,30-13,30. Anche i Musei civici di Firenze saranno aperti a Ferragosto. Aprono le loro porte il museo di Palazzo Vecchio (inclusa la Sala dei Duecento con la mostra sugli Arazzi medicei, dalle 15 alle 20), il museo Stefano Bardini (dalle 15 alle 20), il museo del Novecento (dalle 15 alle 20), la Cappella Brancacci (dalle 13 alle 17), la Fondazione Romano (dalle 13 alle 17), il Forte Belvedere (dalle 15 alle 20 con ingresso gratuito) e il Museo civico di Santa Maria Novella (dalle 13 alle 17). Quest’anno, a differenza degli anni passati, è stato deciso di tenere aperti a Ferragosto i musei Bardini, La Cappella Brancacci e la Fondazione Romano. Aperti inoltre a Firenze anche lo splendido Parco di Pratolino e il Parco delle Cascine vero e proprio polmone verde di Firenze.

A Prato saranno aperti il 15 agosto il Museo del Tessuto e Palazzo Pretorio. Per il Museo di Palazzo Pretorio è in programma un’apertura straordinaria con accesso gratuito dalle 10 alle 22. E’ però necessaria la prenotazione telefonando a 0574 1837860 oppure scrivendo a museo.palazzopretorio@comune.prato.it. Un’occasione unica perché l’entrata è gratuita anche per la mostra “Dopo Caravaggio. Il Seicento Napoletano nelle Collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito”. Inoltre alle famiglie con bambini sarà regalato lo speciale “Family Kit” che contiene tanti giochi e curiosità per entrare in contatto con il Museo e le opere divertendosi. Il Museo del tessuto sarà invece aperto dalle 15 alle 19, con possibilità di visitare la mostra “Pinocchio nei Costumi di Massimo Cantini Parrini”.

A Lucca sono aperti Villa Guinigi e Palazzo Mansi, così come molti dei musei, aree archeologiche e monumenti della Direzione regionale musei della Toscana. Si ricorda che visitare il Museo nazionale di Villa Guinigi (orario dal martedì al sabato 12-19:30) è obbligatoria la prenotazione, non necessari invece per Palazzo Mansi, che è a ingresso con visite accompagnate (dal martedì al sabato alle 12, 13,14, 15, 16, 17, 18.

A Pistoia per il fine settimana di Ferragosto sono aperti il Museo Civico di arte antica, quello dello Spedale del Ceppo, il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Campanile di piazza Duomo, il Palazzo De’ Rossi, la Fortezza Santa Barbara, Pistoia Sotterranea e le chiese del centro storico. Aperte anche le sale affrescate del Palazzo comunale che ospitano la mostra Victor Aldo de Sanctis. I musei civici d’arte antica in Palazzo Comunale, dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, saranno aperti con ingresso gratuito e nel giorno di Ferragosto anche in orario serale.

I più popolari su intoscana