Saranno 120 gli artigiani protagonisti della Fashion in Flair, la 15esima edizione della mostra mercato dell’artigianato Made in Italy, promossa dall’associazione culturale “Eccellenti Maestrie” e realizzata in cooperazione con il Comune di Lucca, che torna al Real Collegio di Lucca dal 3 al 5 maggio.
Dall’abbigliamento alla cosmesi
Saranno i due chiostri e le sale al piano terreno, insieme all’area verde sviluppata lungo le storiche mura della città, ad ospitare i selezionati espositori, con una novità: lo spazio del giardino interamente dedicato al mondo del gusto, che accoglierà i visitatori in un piacevole salotto all’aperto dove rilassarsi e gustare prelibatezze, dalla colazione all’aperitivo.
Saranno gli artigiani a raccontare, durante i tre giorni di manifestazione, le loro creazioni e a svelare i segreti delle tecniche che rendono unici i loro pezzi. Fashion in Flair sarà un vero viaggio tra le eccellenze italiane, pensato per attualizzare la figura dell’artigiano, alta espressione di qualità e di tecnica, senza però dimenticare l’elemento fondamentale della tradizione.
In mostra dall’abbigliamento agli accessori per donna, uomo e bambino, con artigiani esperti nella lavorazione di stoffe, tessuti, lane, fibre naturali ed ecologiche, pellami e paglia. E ancora la bigiotteria artigianale e creativa, l’occhialeria originale e ricercata con pezzi unici di grande qualità, ma anche il mondo della cosmesi artigianale con linee di prodotti per la cura del corpo a base di sostanze naturali.
Non mancherà il design e oggettistica per la casa e per il giardino, con arredi e complementi eleganti e ricercati: tappeti e cuscini, biancheria per la casa e per la tavola, profumatori per ambiente e candele.
Musica e premi per gli artigiani in mostra
Fashion in Flair non vuole essere solo una mostra mercato, ma anche un’occasione conviviale: proprio per questo il giardino ospiterà un programma musicale e intrattenimento per bambini. Si parte con il dj set di venerdì sera, che accompagnerà il momento dell’aperitivo, alle performance dei musicisti della Jam Academy di Lucca previste per sabato e domenica mattina.
Tra le iniziative in programma anche l’assegnazione di tre riconoscimenti speciali. Sarà assegnato il Premio città di Lucca per un artigiano del territorio lucchese, il Premio Fondazione Banca del Monte di Lucca all’espositore che saprà meglio interpretare, valorizzare e preservare le nobili tradizioni artigiane italiane, e il Premio Green Project, assegnato all’artigiano che si distingue per scelte indirizzate ad offrire un prodotto sostenibile.
Fashion in Flair tornerà poi il 1 e 2 giugno a Firenze delle Serre Torrigiani e in autunno, dal 6 all’8 ottobre, sarà nuovamente al Real Collegio di Lucca.