La società Farmaè di Viareggio, piattaforma leader nell’e-commerce di farmaci e prodotti dedicati alla bellezza, ha vinto il Premio innovazione allo Smau di Milano nel settore salute e benessere.
L’azienda – nata in Versilia nel 2014 e quotato sul mercato Euronext growth Milan di Borsa Italiana da luglio 2019 – è la prima esperienza di rivenditore “onlife” sul web per questo tipo di prodotti. Ha infatti proposto un nuovo paradigma economico “dove online, offline e logistica diventano una cosa sola”. Oltre alla piattaforma e-commerce è presente anche sul territorio nazionale con nove negozi in Toscana.
Perché ha vinto il premio Smau
Smau Milano è l’appuntamento più importante su innovazioni e startup. Qui l’azienda di Viareggio si è distinta perché ha deciso di redigere il bilancio di sostenibilità relativo all’esercizio 2022 nel 2023 in anticipo rispetto agli adempimenti di legge previsti, “con un approccio che integra consapevolezza e concretezza, informazione, formazione, cambiamenti, nelle proprie aziende e nella filiera di riferimento”. Il Gruppo, inoltre, ha già raggiunto la carbon neutrality nel 2022, anche grazie alla collaborazione con la start up “B Corp Up2You”.
Il premio è stato ritirato da Daniele Bertuccelli, responsabile corporate social responsability di Farmaè: “Siamo molto orgogliosi di questo premio che si inserisce all’interno del percorso più ampio che abbiamo intrapreso – sottolinea – e che ci ha visto raggiungere già importanti traguardi, come la carbon neutrality. Il prossimo significativo passo è la redazione del primo bilancio di sostenibilità nel 2023 che prevede la misurazione delle attività ad impatto ambientale, l’individuazione delle strategie di riduzione ed efficientamento delle emissioni e la presentazione ai nostri stakeholder delle soluzioni più efficaci con una dettagliata analisi costi benefici”.