Salute/

Coronavirus: Grosseto sperimenta il farmaco che difende i polmoni

Sono 23 pazienti in trattamento con il Baricitinib: la terapia ha l’obiettivo di evitare che le complicazioni polmonari causate dal Covid-19 si aggravino

Dopo la promettente sperimentazione con il Ruxolitinib effettuata a Livorno, dalla Toscana arriva un’altra speranza nella lotta al Coronavirus e ai suoi effetti più gravi sull’organismo. 
All’ospedale Misericordia di Grosseto ci sono 23 pazienti positivi al Covid-19 che vengono trattati col farmaco Baricitinib in off label di indicazioni, sulla base di una proposta nata da Fabio Lena, direttore del Dipartimento del Farmaco e da Gianluca Lacerenza, direttore facente funzione della Farmacia ospedaliera.

Si tratta di una sperimentazione nella terapia delle complicanze polmonari e tromboemboliche da polmonite Covid-19 e dal 25 marzo sono iniziati i primi trattamenti, autorizzati dalla Asl Toscana Sud Est, sui pazienti. Già adesso, afferma la Asl, è possibile ritenere promettenti risultati ottenuti, mentre si è comunque in attesa della dimissione, a giorni, degli ultimi pazienti trattati per poter avere una precisa risposta sull’esito sperato.

“La terapia proposta ha l’obiettivo di risolvere precocemente la gravità delle complicanze della patologia polmonare sul paziente – spiega Lena -, evitando di dover ricorrere alla ventilazione meccanica invasiva e non. Il trattamento, come da letteratura, potrebbe ridurre l’ingresso del virus nelle cellule oltre che ridurre il grado di infiammazione polmonare e quindi maggiori criticità conseguenti”.

“Abbiamo presentato, dopo aver ottenuto l’autorizzazione del Comitato Etico, uno studio osservazionale retrospettivo per valutare i risultati dei trattamenti, off-label con Baricitinib, fatti dal 25 marzo al 9 aprile – aggiunge il dottoressa Cesira Nencioni di Malattie infettive – i trattamenti sembrano dare i loro frutti, tuttavia è bene essere molto cauti anche per il ridotto numero dei pazienti a cui per ora è stato somministrato il farmaco”.

I più popolari su intoscana