Una famiglia di allevatori della Lunigiana sarà testimonial della campagna “D&G Family” di Dolce & Gabbana.
La famiglia selezionata dalla nota casa di alta moda, come ha reso la Coldiretti di Massa Carrara, è quella dei Boschetti di Tavernelle, nel Comune di Licciana Nardi, molto conosciuta per la storica attività di pastorizia e soprattutto per la loro eccellente produzione di formaggi, che vendono anche attraverso la rete di mercati di Campagna Amica.
Un progetto digitale che rilancia anche la Lunigiana
Le foto dei componenti della famiglia Boschetti, scattate dal fotografo Mattia Crocetti nei diversi momenti della giornata lavorativa, fanno parte del progetto digital della maison fondata dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che ha voluto omaggiare la famiglia ed i valori che rappresenta, confrontando più generazioni. L’azienda è socia di Coldiretti.
“La famiglia è il cuore dell’impresa agricola– commenta Francesca Ferrari, presidente di Coldiretti Massa Carrara – in Lunigiana due impresse agricole su tre sono a conduzione familiare il cui legame appartiene alla storia di questa terra. La campagna di D&G sarà uno straordinario volano di promozione per l’azienda agricola ed indirettamente per il territorio della Lunigiana che contribuirà, ne sono certa, al rilancio post-Covid”.
La famiglia è il cuore dell’impresa agricola
A confermare la centralità della famiglia nelle imprese agricole del territorio di Massa Carrara sono i dati di Istat (Censimento 2010) secondo cui 1.701 addetti, tra cui 880 conduttori-titolari, lavorano complessivamente nel settore della zootecnica nella provincia. I famigliari rappresentano la componente principale dell’universo impresa: ci sono 312 famigliari, 115 parenti e 400 congiunti che lavorano in azienda.
“Alla famiglia Boschetti i nostri complimenti – conclude Ferrari – per aver ben rappresentato il nostro mondo con quel tocco glamour che oggi lo rende sicuramente anche più affascinante e più alla portata di tutti.”