Dal basket al calcio, dal tennis al canottaggio. Sono 17 gli atleti, italiani e internazionali, che sono stati premiati a Castiglion Fiorentino in occasione della 25esima edizione del Fair Play Menarini, a cui è stato dedicato perfino un francobollo che sarà emesso dal Ministero dello sviluppo economico.
I premiati
Ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento, celebri campioni che si sono distinti nel rispetto delle regole e dell’avversario: dall’ex tennista svedese Stefan Edberg all’icona del basket Pierluigi Marzorati, dall’iron lady del nuoto Katinka Hosszu all’eclettico Patrizio Oliva e all’aretino Matteo Marconcini, dalla calciatrice Eleonora Goldoni ai due olimpionici italiani Romano Battisti e Matteo Marconcini, passando per i grandi nomi del calcio Sinisa Mihajlovic, Patrick Kluivert e Massimo Bonini.
Da Tokyo a Pablito
Il premio speciale “Italia nel cuore” è andato alle canottiere Valentina Rodini e Federica Cesarini, fresche dell’oro olimpico conquistato ai Giochi di Tokyo 2020. Si tratta di un riconoscimento simbolico per celebrare la tenacia, la passione e la sportività con cui gli atleti del Team Italia hanno affrontato le Olimpiadi. Grande commozione ha accompagnato l’assegnazione del Premio speciale dedicato al ricordo di Paolo Rossi, ritirato da Marco Tardelli e Hansi Müller.
I valori dello sport
“Fair play e condivisione di principi sono l’essenza dello sport”
Infine, il riconoscimento “Sustenium Energia e Cuore” è andato all’ex fischietto Pierluigi Collina e il premio “Narrare le emozioni” alla giornalista Lucia Blini. “Abbiamo festeggiato i primi 25 anni del Premio Fair Play Menarini in un anno eccezionale per lo sport italiano” ha detto Ennio Troiano, direttore risorse umane di Menarini. “Ci auguriamo che i valori del fair play, fondati sulla condivisione di principi che rappresentano la vera essenza dello sport, possano aiutarci a guardare con ottimismo al futuro”.
“Sono stati venticinque anni di duro lavoro” ha detto Angelo Morelli, presidente del Comitato organizzatore del premio. “Ma anche di grandi soddisfazioni, emozioni e ricchezza personale. Ringraziamo enti, istituzioni, giornalisti e sponsor per esserci stati così vicini e aver creduto nel nostro progetto”.