Cultura/

Fai contare la cultura, un percorso partecipato e una piattaforma online per costruire la Toscana del 2030

Al via il 13 luglio il progetto di ascolto e di indagine promosso da Giunta e Consiglio regionale. Coinvolti istituzioni, operatori e mondo del lavoro – Segui la diretta dalle ore 16

violino

Ascoltare chi vive e lavora con la cultura, indagare sui problemi e trovare soluzioni. Nasce “Fai contare la Cultura. Toscana creativa 2030” ed è un percorso partecipativo e di indagine per analizzare come si realizza l’offerta culturale nella regione coinvolgendo i diretti interessati. Un progetto promosso dalla Giunta e dal Consiglio regionale con la Quinta Commissione e l’assessorato alla Cultura, i sindacati e con il supporto di Fondazione Sistema Toscana e Irpet.

Segui la diretta

Il via sarà dato ufficialmente mercoledì 13 luglio alle 16 al Cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50r. Il percorso si svilupperà in due fasi. La prima riguarderà la raccolta di informazioni online grazie a una piattaforma creata appositamente sul sito del Consiglio regionale. La seconda sarà invece dedicata ad audizioni, incontri e approfondimenti.

Il percorso servirà anche ad approfondire le regole che disciplinano lavoro, organizzazione e finanziamento dei progetti con momenti di verifica e confronto con operatori, rappresentanti sindacali e istituzioni del settore.

Alla conferenza stampa di lancio partecipano il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la presidente della commissione Cultura, Cristina Giachi e la vicepresidente Luciana Bartolini, il direttore di Irpet, Nicola Sciclone e il presidente di Fondazione Sistema Toscana, Iacopo Di Passio. Con loro rappresentanti sindacali regionali e operatori del settore. Aprirà l’evento, moderato dalla giornalista di Intoscana Simona Bellocci, la proiezione del video di Riccardo Goretti e Massimo Bonechi che saranno presenti in sala.

 

I più popolari su intoscana