Lunedì 14 ottobre ripartirà la circolazione ferroviaria tra Faenza e Marradi, una buona notizia per i tanti studenti, lavoratori e turisti che viaggiano tra la Toscana e l’Emilia Romagna. La linea Faentina è stata interrotta dal 22 settembre scorso inseguito agli ingenti danni provocati dall’ondata di maltempo che ha nuovamente colpito la Romagna con alcune frane lungo l’infrastruttura ferroviaria.
I primi treni a ripercorrere la linea saranno il regionale 18890 in partenza da Faenza alle 6.56 e il regionale 18881 in partenza da Marradi alle 6.29.
I lavori
Durante l’interruzione della circolazione, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e delle ditte appaltatrici sono intervenuti sulle località nella tratta tra Marradi e Brisighella per le seguenti attività: ripristinare gli impianti di segnalamento (segnali ferroviari e cavidotti), mettere in sicurezza le opere d’arte come la galleria a San Cassiano, pulire da fango e detriti la sede ferroviaria oltre alle verifiche strutturali a ponti, viadotti e gallerie.
Le attività hanno visto impegnati circa 50 tecnici con 5 mezzi d’opera.