La pandemia detta nuove abitudini e, con la zona gialla, siamo tornati a mangiare al ristorante, purché seduti e serviti ai tavoli all’aperto. Certo, l’unica incognita da valutare è il meteo, ma per rimanere aggiornati sulle condizioni atmosferiche (almeno quelle della Versilia) basta seguire Fabio Longaron, giovane ventiduenne di Pian di Mommio diventato un vero influencer delle previsioni del tempo.
Sui canali Facebook e Instagram di Meteo Nord Ovest Toscana, Fabio condivide con i suoi oltre 15 mila fan informazioni su pioggia, vento, pressione e umidità. Le sue indicazioni sono attendibili e precise, tanto che il Consorzio Mare Versilia lo ha incaricato di gestire l’app Meteo mare Pietrasanta: uno strumento da scaricare gratuitamente che scongiura il rischio di previsioni approssimative e “sballate” fornite da altri portali web (e, di conseguenza, un’occasione per limitare l’effetto negativo delle cancellazioni dell’ultim’ora per le imprese del turismo).
Ecco la nostra intervista
Fabio, il meteo non è solo un hobby, per te è anche una professione. Ci racconti com’è iniziato il tuo percorso?
La passione è nata quando ero piccolo; avevo circa a 3 o 4 anni. Mi ricordo che stavo sempre a guardare i temporali, anche perché ne era affascinato mio padre. Diciamo che è stato lui a trasferirmi questo interesse. Ho sempre coltivato questa passione, poi nel 2015 ho iniziato per divertimento a scrivere le mie impressioni e i miei studi su Facebook. Pubblicavo le previsioni e indicazioni su temperatura, pressione atmosferica.. Ma non avevo certo idea che da questo mio impegno sarebbe nato un lavoro. Tutto è partito come un passatempo; poi sempre più persone hanno iniziato a seguirmi e sono arrivato fin qui.
Previsioni e non solo: sei anche un bravissimo fotografo.
Anche l’amore per la fotografia si è sviluppata a partire dal 2015. La meteorologia è una scienza che ha bisogno di essere rappresentata, attraverso foto o filmati. Da lì sentii l’esigenza di comprare la fotocamera per documentare i fenomeni atmosferici. Negli ultimi tempi ho iniziato a utilizzare anche un drone.
I fan di Meteo Nord Ovest Toscana ti seguono perché “ci azzecchi sempre”. Come descriveresti il rapporto con la tua community?
Cerco sempre di essere disponibile. Spesso mi chiedono delle spiegazioni su dei termini o su cose che ho detto; mi fanno domande sul meteo anche di altri territori. Le domande più ricorrenti, soprattutto in questi giorni, sono: “quando arriva il bel tempo?” oppure “quando arriva la primavera?”. Nell’immaginario collettivo la primavera è sinonimo di periodo stabile, ma vorrei precisare che invece non è così: il sole deve alternarsi alle piogge.
Spesso gli utenti si interrogano poi sul meteo per le festività, come Ferragosto, 25 aprile, Primo maggio. Oggi una persona voleva consigli sul clima per ottenere un buon raccolto di pomodori.
Quando non studio (frequento il corso di Scienze Naturali e Ambientali dell’Università di Pisa) cerco di rispondere a tutti.
Le tue previsioni dettagliate ti hanno aiutato a farti conoscere e adesso curi la app Meteo Mare Pietrasanta.
Il Consorzio Mare Versilia di Marina di Pietrasanta ha sviluppato la app Meteo Mare Pietrasanta e mi ha affidato la gestione: la aggiorno quotidianamente. È un’attività fondamentale tutto l’anno, ma lo è ancor più nella stagione estiva per i turisti e gli operatori del settore.
Come elabori le previsioni meteo? Qual è il tuo metodo?
Ho una piccola stazione meteo però per fare le previsioni utilizzo modelli matematici, di facile accesso, che si trovano tranquillamente su internet. Indovinare le previsioni è un grande orgoglio, dà soddisfazione. Purtroppo a volte scappa l’errore quindi c’è da fermarsi un attimo e capire dove si è sbagliato.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno più grande è quello di andare negli Stati Uniti a fare il cacciatore di tempeste. Però vorrei sicuramente arrivare ad avere una laurea nel settore.
Dacci buone notizie. Secondo te come sarà l’estate 2021?
Sulle previsioni a lungo termine non mi esprimo: è uno studio possibile ma è un ambito che ancora non ho approfondito. Lo scopriremo più avanti, giorno per giorno.