Viaggi/

Eventi e mostra mercato per il ritorno di Cèramica a Montelupo

L’appuntamento dal 16 al 18 giugno: mostre, installazioni site specific, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative

La lavorazione della ceramica a Montelupo Fiorentino

Storia, tradizione e artigianato. Gli ingredienti giusti per un evento, Cèramica, che taglia il traguardo della 30esima edizione. L’appuntamento con il meglio della produzione classica e contemporanea, si svolge a Montelupo Fiorentino dal 16 al 18 giugno.

Ad animare le strade del paese tra spazi espositivi e centri di produzione mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative: tutti a tema ceramica. Elemento centrale della manifestazione sarà la mostra mercato, con la presenza di artisti e artigiani da tutta Italia e alcune presenze dall’estero.

Montelupo, cantiere creativo

Cèramica, con la direzione artistica della Fondazione Museo Montelupo, ripropone il suo format pre-pandemia. Era da tre anni che l’evento non si svolgeva. Per un fine settimana il borgo diventa un vero e proprio cantiere creativo diffuso. Addetti ai lavori e appassionati hanno uno spaccato del meglio dell’espressività ceramica.

Cèramica torna con un programma denso e articolato che vuole raccontare le tante eccellenze del territorio: il Museo della Ceramica, il dialogo tra arte e manifattura, la scuola della ceramica, l’Archivio Museo Bitossi, l’atelier Bagnoli, e soprattutto gli artigiani e le aziende di Montelupo”, afferma il sindaco Paolo Masetti. mettendo in evidenza la assidua collaborazione tra pubblico e privato per il successo dell’evento.

La lavorazione della ceramica a Montelupo Fiorentino

Cèramica e la Macchina del Tempo

Il filo conduttore di Cèramica 2023 è “La Macchina del Tempo”: l’idea del tema parte da un elemento fisico, il “Pozzo dei Lavatoi”. Ricostruita la storia di una delle manifatture più pregiate d’Italia: quella dei vasai che che con la loro creatività hanno fatto di Montelupo “la fabbrica di Firenze” al tempo dei Medici.

Come ricorda l’assessore alla cultura Aglaia Viviani “la Fondazione Museo Montelupo ha promosso un concorso rivolto ai produttori di ceramica di Montelupo Fiorentino per l’ideazione e la realizzazione di composizioni di mattonelle decorate per le scale della piazza Centi. L’opera riproduce, in senso cronologico, l’evoluzione cromatica e stilistica delle decorazioni presenti nelle collezioni storiche del Museo della Ceramica, interpretate dai ceramisti del territorio. Nel 50esimo anniversario della scoperta del Pozzo, si è voluta dedicare alla città e al museo un’opera pubblica che, quotidianamente, e con il tocco artistico e sapiente dei ceramisti contemporanei, rende omaggio alla ceramica di Montelupo”.

Cèramica: arte, cultura, territorio

Parole di apprezzamento per la manifestazione sono giunte anche dal Palazzo del Pegaso, dove la kermesse è stata presentata. “Tra due weekend Montelupo sarà la capitale italiana della ceramica – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo in occasione della conferenza stampa – . Cèramica è arte, è cultura – ha continuato Mazzeo – è il racconto di un territorio che lotta, rialza la testa e che, con le sue capacità, con la sua manualità, con la sua artigianalità offre prodotti che ci invidiano in tutto il mondo. Che siano dunque tre giorni belli, di ripartenza su cui costruire un futuro migliore per quel territorio”.

Il consigliere regionale Enrico Sostegni ha sottolineato come la tre giorni richiamerà i ceramisti più importanti da tutta Italia e anche dall’estero, e ha parlato di “una grande occasione per conoscere il mondo della ceramica e capire quanto sia radicata storicamente questa tradizione a Montelupo Fiorentino e nella nostra regione e su come essa sia legata all’arte e al design internazionale”.

I più popolari su intoscana