Di fronte ai quattromila spettatori del PalaWanny di Firenze, la nazionale italiana di pallavolo ha sconfitto per 3-0 la Francia nella partita valida per i quarti di finale del Campionato europeo di pallavolo femminile. Grazie al settimo successo consecutivo per 3-0 e nessun set lasciato alle sfidanti, le azzurre staccano il pass per le semifinali in programma a Bruxelles il 1 settembre. L’avversaria dell’Italia uscirà dal quarto di finale di oggi tra Turchia e Polonia.
Le azzurre in campo
Piccolo cambiamento nel sestetto titolare, la libero Beatrice Parrocchiale lascia il posto in seconda linea a Eleonora Fersino. Confermate invece Alessia Orro in regia con Ekaterina Antropova in diagonale, Miriam Sylla e Elena Pietrini martelli-ricettori, Marina Lubian e Anna Danesi al centro. Nel secondo set spazio per Paola Egonu (che segna 4 punti, 3 in attacco e uno a muro) e Francesca Bosio.
La partita
Caricata dal pubblico, che per tutta la durata della partita ha incitato senza mai fermarsi l’Italia, le azzurre partono forte con un break di 7 punti a 0. La Francia prova a recuperare la ormai il set ha preso la via dell’Italia e grazie alle prestazioni sia in attacco che a muro, le azzurre vincono il primo set per 25-14. Nel secondo la Francia prova ad arginare l’Italia, anche grazie ad alcune distrazioni ed errori in ricezione delle azzurre. Questo set viene combattuto dalle due squadre punto a punto, la Francia strappa un break ma le azzurre provano subito a recuperare anche grazie all’ingresso in campo di Paola Egonu. Si arriva così ai vantaggi e grazie anche al sostegno dei 4000 di Palazzo Wanny, le azzurre respingono la rimonta transalpina per poi chiudere per 29 a 27 un serratissimo secondo set al termine di un infinito tira e molla risolto da un attacco out del martello francese ed un super muro di Pietrini sugli scudi. Il terzo e ultimo set è un assolo a senso unico delle azzurre. L’Italia spinge in attacco, è solida a muro e, grazie anche ad alcune battute fortunate sul nastro, porta a casa il set per 25 a 13 e così anche la partita.
Le dichiarazioni post partita
Come contro la Spagna, la nazionale azzurra ha dimostrato di saper reagire alle difficoltà che trova in campo, facendo forza sul gruppo, sulla grinta e sulla spinta del pubblico di casa sempre pronto a sostenerla. Soddisfatto del risultato il CT Davide Mazzanti, anche se c’è ancora margine di miglioramento. “La cosa più importante sono le sensazioni che ci portiamo dopo questa fase – ha ammesso il CT azzurro – nella mia testa siamo più belli di così, sono convinto di questo. Nel secondo set abbiamo perso il ritmo e le imprecisioni hanno preso il sopravvento premesso che anche nel primo non mi era molto piaciuta l’alzata di contrattacco. Poi nel terzo set siamo venuti bene fuori mettendo in campo il nostro miglior gioco. Adesso siamo tra le “solite” ed ora ci attende una sfida tra le più belle perché attenderemo il quarto tra due super squadre. Il livello sarà veramente alto ed è chiaro che adesso ci giocheremo l’Europeo”. Una squadra in grado di rispondere e ritrovare gioco grazie anche alla guida di capitan Sylla che ha incitato e sostenuto le compagne su ogni punto fatto o perso: “Alle mie compagne nei momenti di difficoltà predico calma mentre in altri metto più grinta. Adesso il livello del gioco si alza indubbiamente ma non dobbiamo guardare i risultati perché contro di noi gli altri non hanno niente da perdere mentre noi abbiamo tanto e sempre da perdere. Servirà l’atteggiamento giusto e continuare a lavorare come stiamo facendo”.
Palazzo Wanny casa della grande pallavolo
A conclusione di queste grandi sfide, Palazzo Wanny si conferma ulteriormente la casa più bella e accogliente per la grande pallavolo e per i grandi eventi sportivi. Dalle gare di casa del Bisonte e della Savino Del Bene fino al grande tennis con il torneo ATP. Il pubblico fiorentino e toscano tutto è stato caldissimo, facendo registrare tutti sold out per le partite delle azzurre.