Conto alla rovescia per i quarti di finale dell’Europeo femminile di pallavolo che andranno in scena domani, 29 agosto, al PalaWanny di Firenze. Le azzurre guidate dal CT, Davide Mazzanti, affronteranno la Francia in un palazzetto che si preannuncia nuovamente tutto esaurito.
La squadra che avrà la meglio in questa sfida volerà a Bruxelles per le semifinali del campionato europeo dove affronterà la vincitrice tra Turchia e Polonia. Le azzurre sono reduci dalla vittoria, con non poca fatica, per 3-0 sulla Spagna negli ottavi, e arrivano a questo appuntamento forti di 6 vittorie nelle 6 gare finora disputate con 18 set vinti e 0 persi (unica formazione dell’intero europeo a non aver ancora perso un set). Dall’altra parte della rete ci sarà la Francia del CT Emile Rousseaux che arriva a questa sfida dopo aver chiuso il proprio girone al secondo posto alle spalle dell’Olanda (4 vittorie e 1 sconfitta) e vinto l’ottavo di finale con la Romania 3-1.
“Abbiamo ancora tanto margine – ha dichiarato il CT, Davide Mazzanti – anche se nelle ultime due gare non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale. Credo che dobbiamo essere noi ad alzare la nostra asticella prestazionale ed essere autoesigenti in quello che facciamo. La squadra sta bene ed ora mi aspetto di osservare maggior costanza nel nostro modo di stare in campo. Le imprecisioni ci sono e ci saranno ma la cosa importante sarà come sapremo gestirle e superarle mettendo maggior continuità nel nostro gioco”
Le avversarie
La nazionale francese è composta da tante giocatrici che militano o hanno giocato in Italia. La più temibile è certamente l’opposto Lucille Gicquel, top scorer nell’ottavo di finale contro la Romania, e che da due stagioni (a ottobre sarà la terza) veste la maglia di Cuneo. Anche la schiacciatrice Helene Cazaute gioca in Italia e, dopo due anni a Chieri passerà nelle fila di Milano con Paola Egonu. Christina Bauer, esperta centrale della squadra francese, ha giocato nel campionato italiano per alcune stagioni, l’ultima a Piacenza nel 2016. La seconda centrale in squadra è Amandha Marine Sylves che sbarcherà in Italia dalla prossima stagione con Gicquel a Cuneo.
Tutto esaurito
Le aspettative sono alte per la nostra nazionale e non mancherà il sostegno da parte del pubblico toscano. Il PalaWanny è, infatti, nuovamente sold out e tra i quattromila spettatori sugli spalti ci sarà anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò. Le azzurre dovranno superare le difficoltà emerse nella partita degli ottavi contro la Spagna dove in alcune occasioni sono stati troppi gli errori sia in attacco che in battuta, è mancato ritmo e continuità ed è servita una forte reazione di squadra per portare a casa la vittoria. “Mi aspetto tanto da tutte noi – ha ammesso Elena Pietrini – perché sarà una partita difficile che richiederà massima compattezza. La partita con la Spagna ci ha lasciato importanti insegnamenti e che solo con l’unione possiamo superare anche momenti complicati della partita. Restando compatte in campo possiamo fare bene e provare a raggiungere la semifinale. La carica del pubblico sarà fondamentale perché grazie ai nostri tifosi supereremo sia le difficoltà che potremo incontrare nel corso del match ma anche la fatica dovuta ai tanti match che stiamo giocando”.
Dove vedere la partita
La partita, valida per i quarti di finale del campionato europeo, andrà in scena domani, 29 agosto, alle 21:15. Il match sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2, Rai Sport e Sky Sport Summer.