Cinque vittorie di fila, tutte con un 3-0, e per la nazionale di pallavolo femminile si spalancano le porte degli ottavi di finale degli Europei. A Torino, in un palazzetto strapieno, la squadra si è imposta sulla Crozia (25-23; 25-19; 25-17). Ora il mondo del volley internazionale si sposterà a Firenze: sei gli incontri in programma al PalaWanny da sabato 26 a martedì 29 agosto, quattro degli ottavi di finale e due dei quarti.
Cresce l’attesa, soprattutto per vedere le azzure in campo, e la corsa ai biglietti è partita già da tempo, con eventi già quasi tutti vicino al sold-out. Si inizia sabato, dunque, contro la Spagna, quarta nella Pool D. In caso di passaggio del turno le azzurre dovranno affrontare la vincente tra Francia e Romania. Competizioni da affrontare con la stessa concentrazione e grinta dimostrata fino ad ora, per proseguire spedite la marcia verso Bruxelles, dove dal 1 al 3 settembre si disputeranno semifinali e finali di EuroVolley 2023.
“La cosa importante era uscire dal girone con consapevolezza – ha dichiarato il ct della nazionale femminile Davide Mazzanti – perché quando arrivi agli ottavi devi avere delle sensazioni buone. Credo che le abbiamo trovate in vista delle partite da dentro o fuori che dovremo affrontare con maggiore continuità. Abbiamo un’anima grande, è quello che abbiamo costruito, una squadra con tante carte e possibilità”.
L’attesa a Palazzo Wanny
Un ritorno a casa per alcune delle giocatrici azzurre. C’è Kate Antropova, schiacciatrice che veste per la prima volta la maglia della Nazionale e che da quest0’anno rafforzerà la formazione della Savino Del Bene Scandicci, e poi Sylvia Nwakalor, opposta del Bisonte Firenze
“Si tratta di un avvenimento molto importante – confessa Giammarco Modi, presidente regionale Fipav – non soltanto per gli amanti del volley ma anche per gli sportivi in generale fiorentini e toscani perché ci sarà la possibilità di vedere giocare le migliori squadre a livello europeo nella nostra città a Palazzo Wanny”.
Le giocatrici convocate
Ci saranno le palleggiatrici Francesca Bosio e Alessia Orro, poi le schiacciatrici Loveth Omorouyi, Elena Petrini, la capitana Myriam Sylla e Alice Degradi. Opposti: Paola Egonu, Sylvia Nwakalor e Ekaterina Antropova, che veste la maglia azzurra per la prima volta. Centrali: Anna Danesi, Federica Squarcini, Marina Lubian. Come libero: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.
Gli Europei
Gli europei di volley femminile sono in calendario dal 15 agosto al 3 settembre. L’Italia è uno dei paesi ospitanti insieme al Belgio, Germania e Estonia. La nostra nazionale ha debuttato il 15 agosto all’Arena di Verona contro la Romania.
I biglietti per le partite dell’Europeo di volley femminile che si terranno a Firenze il 26, 27 e 29 agosto sono disponibili su ticketone.