La seconda fase di qualificazione all’Europeo under 17 si disputerà a Siena e provincia, dal 20 al 26 aprile. Siena, Poggibonsi e Colle di Val D’Elsa sono le tre città convolte nell’organizzazione delle partite che decideranno se la formazione guidata dal senese Bernardo Corradi si qualificherà alle fasi finali del torneo continentale (Israele dal 16 maggio al primo di giugno). Martedì 19 aprile la presentazione a Siena, con il sindaco Luigi De Mossi.
Il difficile arrivo della nazionale ucraina
Contro gli italiani ci saranno, nell’ordine, Polonia, Kosovo e anche l’Ucraina. Le partite si sarebbero dovute svolgere dal 23 al 29 marzo scorso, ma l’evoluzione della guerra ha fatto slittare le gare. Grazie a un accordo con le federazioni della Polonia e del Kosovo e gli sforzi congiunti di Uefa e FIGC, staff e giocatori della Nazionale giovanile Ucraina sono riusciti a tornare in campo. La squadra, dopo aver superato mille difficoltà, è arrivata venerdì 15 aprile al Centro Tecnico di Coverciano, ospite della Federazione: qui si è allenata e si è preparata al meglio per le partire.
“Il calcio è uno straordinario strumento per testimoniare i valori di amicizia e fratellanza – ha dichiarato il presidente federale Gabriele Gravina – e la FIGC è in prima fila nell’aiutare il popolo ucraino e il calcio ucraino a superare questo momento terribile. Nonostante ciò che sta accadendo da molti, troppi giorni, la Nazionale ucraina ha manifestato la volontà di prendere parte al torneo organizzato nel nostro Paese sotto l’egida della UEFA, quindi ci siamo messi a disposizione per ospitarli e farli allenare, consentendogli di partecipare nelle migliori condizioni. Sarà l’occasione per ribadire ancora una volta il nostro convinto ‘no alla guerra’ e il nostro incondizionato supporto alla federazione ucraina”.
Le partire: quando, dove si giocano e come vederle
Mercoledì 20 aprile, Italia-Polonia allo Stadio Artemio Franchi di Siena, alle 15. Si potrà seguire l’incontro in diretta streaming su Rai Play a partire dalle 14.50, differita alle 17 su Rai Sport HD, canale 58 digitale terrestre. Allo Stadio Comunale Stefano Lotti di Poggibonsi, alle 12, ci sarà invece Kosovo-Ucraina.
Sabato 23 aprile, Ucraina-Polonia presso lo Stadio Comunale Gino Manni di Colle di Val D’Elsa, alle 12. Alle 15, allo Stadio Comunale Stefano Lotti di Poggibonsi, in campo Italia-Kosovo (diretta streaming sul sito della FIGC).
Martedì 26 aprile, allo stadio Artemio Franchi di Siena, Ucraina-Italia, dalle 15. In diretta su Rai Sport HD, canale 58 del digitale terrestre, a partire dalle 14.50. Chiude il girone, Polonia-Kosovo, allo Stadio Comunale Gino Manni di Colle di Val D’Elsa, alle 15.
Per Bernardo Corradi, Ct della Nazionale Under 17, si tratta di un ritorno a casa. Siena è il luogo dove è nato e dove ha mosso i primi passi nel mondo del calcio, fino a diventare giocatore professionista, realizzare 118 gol in carriera e arrivare in FIGC nel 2017 per poi assumere, due anni fa, la guida della Nazionale giovanile: “E’ per me una grande emozione – dice il tecnico – ritornare, seppur in veste diversa, nei luoghi che mi hanno visto crescere: Siena, Poggibonsi, dove ho esordito giovanissimo in Serie C, sono i posti dove ho calciato i primi palloni, insieme ai miei amici di sempre”. E sulla gara: Cercheremo di regalare al pubblico bel gioco e condividere con loro un momento di solidarietà umana, accogliendo con affetto e calore i ragazzi ucraini e il loro staff. Una storia drammatica che qui, a Siena, può ritrovare quello che il calcio sa offrire: confronto leale e amicizia”.