Attualità/

Europei di atletica a Roma, medaglia d’oro per Leonardo Fabbri

Vincente la misura di 22.45 per il campione azzurro che si presenta in grande forma per gli ormai imminenti Giochi Olimpici di Parigi

Leonardo Fabbri

Pioggia di medaglie d’oro per l’Italia agli Europei di atletica a Roma. Nella notte in cui torna a brillare la stella di Marc Jacobs nei 100 metri, a conquistare il gradino più alto del podio è pure Leonardo Fabbri nel getto del peso. L’atleta toscano vince con la misura di 22,45 e fa sua la corona di campione d’Europa anche se l’atleta, a fine gara, preferisce indossare un elmo da centurione. Argento per il croato Mihaljevic e bronzo al polacco Haratyk.

Ora però voglio battere gli americani, in una grande gara. E ancora non sono al top, devo continuare a lavorare e avere fiducia”, dice Fabbri (vicecampione del mondo in carica) dopo la gara alludendo anche ai Giochi di Parigi.

L’ottima prova di Roma fa ben sperare a 50 giorni dalle Olimpiadi di Parigi. Fabbri non solo conquista l’oro nella notte delle stelle a Roma ma si conferma l’avversario da battere nel Vecchio Continente. La progressione dell’atleta toscano, negli ultimi mesi, è impressionante. La premessa migliore per attendere con la giusta dose di ottimismo i Giochi.

Il pesista toscano, non più tardi di un mese fa ha infranto con la misura monstre di 22,95 il record nazionale di Andrei risalente addirittura al 1987. A Roma, al quinto tentativo, ha scagliato il peso a 22,45 metri. La medaglia d’oro al collo e l’elmo da centurione romano potrebbero essere protagonisti ancora da qui a breve tempo.

I più popolari su intoscana