Pioggia di medaglie d’oro per l’Italia agli Europei di atletica a Roma. Nella notte in cui torna a brillare la stella di Marc Jacobs nei 100 metri, a conquistare il gradino più alto del podio è pure Leonardo Fabbri nel getto del peso. L’atleta toscano vince con la misura di 22,45 e fa sua la corona di campione d’Europa anche se l’atleta, a fine gara, preferisce indossare un elmo da centurione. Argento per il croato Mihaljevic e bronzo al polacco Haratyk.
“Ora però voglio battere gli americani, in una grande gara. E ancora non sono al top, devo continuare a lavorare e avere fiducia”, dice Fabbri (vicecampione del mondo in carica) dopo la gara alludendo anche ai Giochi di Parigi.
L’ottima prova di Roma fa ben sperare a 50 giorni dalle Olimpiadi di Parigi. Fabbri non solo conquista l’oro nella notte delle stelle a Roma ma si conferma l’avversario da battere nel Vecchio Continente. La progressione dell’atleta toscano, negli ultimi mesi, è impressionante. La premessa migliore per attendere con la giusta dose di ottimismo i Giochi.
Il pesista toscano, non più tardi di un mese fa ha infranto con la misura monstre di 22,95 il record nazionale di Andrei risalente addirittura al 1987. A Roma, al quinto tentativo, ha scagliato il peso a 22,45 metri. La medaglia d’oro al collo e l’elmo da centurione romano potrebbero essere protagonisti ancora da qui a breve tempo.