Cultura/

Etruschi, una giornata dedicata al “sistema Gonfienti”

Sabato 23 settembre la mattina visita agli scavi al Mulino e nel pomeriggio open day al museo archeologico a Campi Bisenzio

Il Museo Archeologico di Gonfienti – © FB Museo Archeologico di Gonfienti

Una giornata per valorizzare la presenza degli Etruschi nella piana. L’appuntamento è per il 23 settembre: la mattina a Prato presso il Mulino di Gonfienti e il pomeriggio a Campi Bisenzio al Museo archeologico.

La presentazione dell’evento all’interno del museo alla presenza del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo e della funzionaria archeologa della Soprintendenza A.B.A.P. delle province di Firenze, Prato e Pistoia Arianna Vernillo. Insieme a loro il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, il vice-sindaco e assessore alla cultura Federica Petti e la direttrice scientifica del museo, Francesca Bertini.

La presentazione della giornata degli Etruschi a Gonfienti

La giornata degli Etruschi a Gonfienti

La giornata servirà anche a porre l’accento sull’avvenuto riconoscimento di museo di rilevanza regionale e al conseguente ingresso nel Sistema Museale Nazionale. Un giorno di festa, come ha sottolineato il sindaco Tagliaferri per il “sistema Gonfienti”.

Il presidente del Consiglio regionale Mazzeo ha invece ricordato come sono sempre state garantite risorse importanti per l’organizzazione e la buona riuscita della “Giornata degli Etruschi”. Un modo per raccontare la storia della nostra regione e un punto di riferimento per le generazioni future.

Il programma della giornata

La giornata di sabato 23 settembre si articolerà in due momenti. Al mattino, al Mulino di Gonfienti (via di Gonfienti 4), dalle 10, ci sarà la presentazione al pubblico dei due volumi editi dal Comune di Campi Bisenzio e curati dalla Soprintendenza e dai suoi collaboratori. Le due pubblicazioni raccontano la storia degli scavi, le campagne di indagini e i materiali della città etrusca di Gonfienti. L’occasione per fare il punto sulle ricerche.

Poi tutti a Campi Bisenzio, al museo archeologico di Gonfienti: nella Rocca Strozzi in via Roma 6 dalle 14 alle 18, ingresso libero alla sede espositiva permanente dei reperti etruschi provenienti dall’area archeologica pratese.

 

Topics:

I più popolari su intoscana