Viaggi /

Etruschi Line, boom di presenze. 300 mila i viaggiatori sui treni regionali verso il litorale toscano

50 treni al giorno e un protocollo d’intesa con i Comuni dell’Ambito per incentivare la mobilità sostenibile e il turismo nella Costa degli Etruschi

L’estate 2021 in Toscana è stata caratterizzata da numerose novità per quanto riguarda Trenitalia e il trasporto pubblico nella nostra regione. Una su tutti è certamente l’Etruschi Line che grazie agli oltre 50 treni regionali al giorno con fermata nelle principali località sul litorale tra Pisa e Grosseto, hanno permesso di scoprire in modo sostenibile la Costa degli Etruschi e le sue bellezze caratterizzate da lunghe spiagge e calette scogliose, insieme alle vaste pinete, gli affascinanti borghi e gli importanti siti archeologici.

Sono state infatti circa 300 mila le persone che, dall’inizio dell’estate, hanno scelto i treni regionali per raggiungere queste località del litorale toscano approfittando della ricca offerta di Trenitalia a cui si sono aggiunti anche 8 treni diretti da/per Firenze e 14 da/per Roma.

Il protocollo d’intesa

Per incentivare l’utilizzo di questi treni, gli amministratori dei comuni costieri dell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi e i rappresentanti del Comitato Promotore Costa Etruska (nato per riunire gli imprenditori e ottimizzare l’intero comparto di accoglienza dei turisti sulla costa) con Trenitalia, hanno firmato un protocollo d’intesa dedicato alla Costa degli Etruschi. Il protocollo d’intesa avrà durata fino al 30 settembre 2021, ma potrà essere prolungato in autunno, per favorire il turismo in un territorio le cui potenzialità non si esauriscono con i mesi estivi.

I vantaggi non si esauriscono qui. Una volta arrivato, al turista che sceglie il treno è infatti riservato uno sconto del 10% sui collegamenti in autobus dalla stazione al mare e ai borghi e sui servizi balneari, di ristorazione e leisure.

Gli obiettivi

L’obiettivo comune dell’accordo e del protocollo con Trenitalia è quello di incentivare la mobilità sostenibile, promuovere il territorio e i servizi, grazie anche a promozione speciali consultabili sul sito www.costaetruska.it, nel quale sono raccolte tutte le informazioni. Il protocollo d’intesa tra Ambito Turistico e Comitato Promotore è finalizzato invece a incentivare ulteriormente l’utilizzo del treno a fini turistici, culturali e per la fruizione del tempo libero verso le stazioni presenti nei Comuni dell’Ambito e in particolare per le stazioni di Castiglioncello e Vada nel Comune di Rosignano, di Cecina, di Bolgheri nel comune di Bibbona, di Donoratico nel Comune di Castagneto Carducci, di San Vincenzo, di Vignale nel Comune di Piombino e di Campiglia Marittima, a cui si aggiungono iniziative mirate per i Comuni delle zone interne e collinari dell’Ambito Turistico.

Nuovi treni

La cura del ferro in Toscana prosegue così sia lungo il binario delle novità e delle offerte per incentivare una mobilità sempre più sostenibile che parallelamente nel rendere sempre più confortevole il viaggio grazie alla graduale introduzione di nuovi convogli. Sono, infatti, già nove i nuovi Rock a doppio piano in servizio sulle linee toscane, alcuni dei quali in circolazione proprio lungo la Etruschi Line.

I più popolari su intoscana