Musica/

Mahmood, Il Volo, Elio, Cristicchi e Ara Malikian per l’Estate Leggerissima di Viareggio

L’Opera cede il palcoscenico alla musica pop: dal 28 giugno all’11 settembre grandi artisti si alterneranno nel Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago

MAHMOOD - © Emilie Bardalou

Viareggio festeggia con un cartellone straordinario la rinascita della musica live. L’Opera cede il palcoscenico del Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago alla musica d’autore.

Dal 28 giugno all’11 settembre grandi artisti si esibiranno per la rassegna “Estate Leggerissima” un cartellone per tutti i gusti che spazia dalla musica pop fino al musical.

Il programma dei concerti dell’Estate Leggerissima

Il 28 giugno Elio canta Jannacci in “Ci vuole orecchio” non è un omaggio, ma una ricostruzione di quel mondo di nonsense, comico e struggente di Enzo Jannacci. Sarà un viaggio dentro le epoche di Jannacci, perché non è stato sempre uguale: c’è Jannacci comico e quello che ti spezza il cuore di Vincenzina o Giovanni telegrafista, risate e drammi.
Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, troveremo assieme a Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora: Alberto Tafurial pianoforte, Martino Malacrida alla batteria, Pietro Martinelli al basso e contrabbasso, Sophia Tomelleri al sassofono, Giulio Tullio al trombone. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Umberto Eco a Dario Fo, da Francesco Piccolo a Marco Presta, a Michele Serra. Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.

Il 24 luglio Il Volo tornano a Torre del Lago questa estate con il tour “Il Volo live in concert”, un tour che unirà i classici de Il Volo, raccolti nell’album “10 YEARS”, e nuovi brani estratti dall’ultimo disco “Il Volo songs Morricone” dedicato al Maestro, un viaggio travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto saranno accompagnati da 42 elementi d’orchestra e da una band di 4 elementi. Il tour “Il Volo live in concert” continuerà poi nelle principali città europee, nel Nord America, in Giappone e in Australia.

Il 26 luglio farà tappa a Torre del Lago lo spettacolo “Ghettolimpo” di Mahmood l’artista italo-egiziano che sul palco si trasforma in un vero animale da palcoscenico. Lo spettacolo propone le atmosfere arabeggianti e il ritmo incalzante di Dei, per poi proseguire con letteralmente ogni singolo brano estratto dal suo secondo album, Ghettolimpo.

Il 4 agosto a grande richiesta, torna in Italia Ara Malikian genio del violino e animale da palcoscenico, propone un repertorio unico nel suo genere. Tra i più grandi ed espressivi violinisti contemporanei, Malikian è un musicista spagnolo di origini libanesi e discendenza armena; eclettico e brillante, trasversale, conosciuto in tutto il mondo per il suo modo unico di far incontrare sapientemente la musica classica con le sonorità della tradizione del Medio-Oriente, del Gipsy, passando dal Flamenco al Latino- Americano in chiave cubana, fino alle più sofisticate citazioni classico-barocche, fondendo il tutto con il rock’n’roll, sferzate di punk e accenni di elettronica.

Il 31 agosto Simone Cristicchi e Amara in “Torneremo ancora Concerto mistico per Battiato”.
Pochi sono quegli artisti che con le loro opere riescono a “cucire” terra e cielo, raggiungendo la rara armonia capace di risvegliare e accarezzare l’anima. Franco Battiato, pellegrino dell’Assoluto e rivoluzionario della musica, ha lasciato un’eredità preziosa in cui alla forma/canzone si sposa alchemicamente una profonda tensione spirituale: dalla preghiera universale “L’ombra della Luce” alla struggente “La cura”; da “E ti vengo a cercare” fino all’ultimo brano inciso “Torneremo ancora”, che dà il titolo al concerto.

Simone Cristicchi e Amara, per la prima volta insieme sul palco, in un ideale passaggio di testimone, affrontano con grazia e rispetto il repertorio mistico di Battiato, facendosi portatori dei messaggi spirituali che hanno reso immortale la sua opera. Ad alternare l’esecuzione dei brani – nella nuovissima veste arrangiata dal Maestro Valter Sivilotti – faranno da guida alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato: Rumi, Gurdjieff, Ramana Maharshi, Willigis Jager e il teologo Guidalberto Bormolini. Il concerto mistico “Torneremo ancora”, lontano da una sterile celebrazione, vuole essere liturgia musicale sulle tracce dell’insondabile mistero dell’Essere davanti al Divino.

Ara Malikian

Chiude la rassegna estiva a Torre del Lago Notre Dame de Paris il musical che ha incantato ed emozionato milioni di spettatori in tutto il mondo.
Dall’8 all’11 di settembre
quattro date con il cast originale formato da Giò di Tonno (il Gobbo di Notre dame), Matteo Setti (il poeta Gringoire), Vittorio Matteucci che vestirà i panni dell’arcidiacono Frollo, Lola Ponce in Esmeralda e Graziano Galatone nel ruolo del capitano Febo.
Pietra miliare dello spettacolo italiano e mondiale, Notre Dame de Paris ha stupito milioni di spettatori con il fascino di un’opera che non finirà mai di emozionare, raccontando il mondo moderno attraverso una storia di tempi passati. L’eternità dell’amore risuona potente nelle musiche, nei passi e nelle coreografie, nelle parole e nelle azioni dei protagonisti, colmando gli occhi dello spettatore di meraviglia per uno show che si fa amare ogni volta di più.

Il Gran Teatro di Giacomo Puccini di Torre del Lago 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana