Musica /

Suzanne Vega, BowLand, Irene Grandi, Stefano Bollani e Alice per l’Estate Fiesolana 2023

L’Estate Fiesolana, il più antico festival all’aperto d’Italia, annuncia i primi protagonisti dell’edizione 2023, da giugno tre mesi di concerti, spettacoli teatrali, cinema, danza e tanti altri eventi

L’Estate Fiesolana, il più antico festival all’aperto d’Italia, annuncia i primi protagonisti dell’edizione 2023: alchimisti del jazz come Stefano Bollani e Makaya McCraven, il tributo di Alice a Franco Battiato, il sound raffinatissimo dei BowLand e Irene Grandi in versione blues.

Dalla scena musicale internazionale è attesa a Fiesole Suzanne Vega, accompagnata alla chitarra di Jerry Leonard, mentre a settembre arriveranno anche Roberto Cacciapaglia e i Pink Floyd Legend con Atom Heart Mother.

Questo è solo un assaggio di un cartellone che, come sempre, sarà nel segno della multidisciplinarietà, con concerti, spettacoli teatrali, incontri e altri eventi, nel secolare Teatro Romano di Fiesole.

Il programma dei concerti

Giovedì 15 giugno, lo spettacolo “Eri con me – Alice canta Battiato” vedrà l’artista accompagnata dall’orchestra diretta da Carlo Guaitoli, pianista e storico collaboratore del cantautore siciliano.

La musica di Stefano Bollani non conosce confini, sconfessa i generi e si nutre di momenti magici. Piano Solo è il recital che il fuoriclasse del pianoforte proporrà martedì 27 giugno, sempre al Teatro Romano di Fiesole: un viaggio che si rinnova ogni sera.

Lunedì 3 luglio spazio ai BowLand, la band iraniana – con base a Firenze – che intreccia atmosfere fluttuanti e suoni insoliti, voci eteree e ritmi groovy.

Mercoledì 12 luglio il Teatro Romano di Fiesole aprirà le porte a Irene Grandi e al suo raffinato progetto “Io in Blues”, in cui ripercorrerà brani di Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche di Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, oltre ad alcune tracce della stessa Irene, arrangiati in chiave rock-blues.

Da non perdere il live del batterista e produttore americano Makaya McCraven, sabato 22 luglio: il suo sound è da sempre sospeso tra jazz, hip hop, funk e soul. Sul palco dell’Estate Fiesolana presenterà l’ultimo album “In These Times”, osannato da critica e pubblico e candidato a ben 3 Grammy Awards.

Gli spettacoli teatrali dell’Estate Fiesolana

Alcune serate dell’Estate Fiesolana saranno organizzate in collaborazione con il Teatro Puccini: per gli appuntamenti con la prosa sono attesi Erri De Luca, Federico Buffa, Stefano Massini e Luca Barbarossa, Marco Paolini e Maddalena Crippa e Paolo Rossi.

Si conferma anche quest’anno la presenza del Teatro pubblico Ligure con il ritorno del ciclo letterario di Odissea, il progetto in cinque serate ideato da Sergio Maifredi.

Tra gli altri appuntamenti in cartellone anche il nuovo lavoro dell’artista canadese Hershey Felder, con il titolo di “Il quarto uomo”, ambientato a Fiesole nel periodo della II guerra mondiale e lo spettacolo “Di qua, di là, di su, di giù” frutto di un’idea di Vinicio Capossela.

La danza andrà in scena con le compagnie di danza moderna Motus e Lyric Dance Company.

Infine appuntamento con il cinema ‘sotto le stelle’ dal 5 al 20 agosto con la rassegna curata dalla Fondazione Stensen che proporrà due settimane di proiezioni al Teatro Romano.

Bunker Kiev – Stefano Massini, foto di Filippo Manzini

Dove trovare i biglietti per l’Estate Fiesolana

I biglietti per questi primi appuntamenti sono disponibili dall’8 febbraio online sul sito ufficiale www.estatefiesolana.it, su www.ticketone.it nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Riduzioni per soci Coop. Info tel. 055.5961293 – info@prgfirenze.it.

Organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole, la 76esima edizione dell’Estate Fiesolana è realizzata con il contributo di Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze, con il sostegno di Dorin, Bibi Graetz, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Il Salviatino e Sammontana.

BowLand, foto di Antonio Agostinelli
I più popolari su intoscana