Attualità/

Estate sulla costa toscana: al via i bus per Marina di Alberese e le corse notturne in Versilia e Costa Apuana

A luglio e agosto è attivo tutti i giorni il collegamento per la spiaggia di Marina di Alberese, mentre a giugno partono le corse di “Lungomare by night” con due linee: da Torre del Lago a Forte dei Marmi e da Forte dei Marmi a Marina di Carrara

I bus navetta per la spiaggia di Marina di Alberese

Tornano anche per quest’estate i collegamenti speciali nelle località turistiche della costa toscana, ovvero le navette per raggiungere la spiaggia di Marina di Alberese, nel cuore del Parco della Maremma, e i bus notturni in Versilia e Costa Apuana.

I collegamenti per la spiaggia di Marina di Alberese

Le navette bus di Tiemme tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto garantiranno un collegamento giornaliero da Rispescia e Alberese verso la spiaggia di Marina di Alberese.

Le due navette partiranno una dal centro di Rispescia e l’altra dal Centro visite del Parco della Maremma per raggiungere Marina di Alberese, la bellissima spiaggia di sabbia fine e chiarissima, con le sue morbide dune oltre le quali sono visibili i Monti dell’Uccellina e le torri di avvistamento medievali e cinquecentesche.

Il servizio, nato dalla sinergia del Parco regionale della Maremma e Tiemme Spa segna un’ulteriore svolta green per Tiemme
con l’impiego di autobus alimentati a metano. I viaggiatori della navetta che parte dal Centro visite del Parco della Maremma potranno usufruire del parcheggio scambiatore acquistato da Rama Spa davanti alla fermata del bus. Il biglietto è di tre euro per la corsa di andata e ritorno.

Lungomare by night: bus notturni in Versilia e Costa Apuana

Quest’anno parte in anticipo il servizio “Lungomare by night”, realizzato da Autolinee Toscane, dalle Province di Lucca e Massa Carrara, assieme ai Comuni della Versilia (Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio) e a quelli della Costa Apuana (Massa, Carrara e Montignoso).

Il bus “Lungomare by night” farà la sua prima corsa il 21 giugno, per proseguire il 22 e 23 giugno e nel fine settimana successivo, il 28, 29 e 30 giugno e, quindi, iniziare il suo servizio regolare dal 3 luglio al 31 agosto, dal mercoledì alla domenica.

Il collegamento è garantito da due linee: la Lbn1 che collega Forte dei Marmi a Torre del Lago e viceversa, alla quale si affianca la Lbn2 che collega Marina di Carrara a Forte dei Marmi (e viceversa). Il mezzo sarà decorato con i colori e i simboli della campagna di comunicazione ideata da At e, in questo modo sarà immediatamente riconoscibile dagli utenti.
La prima corsa è alle 19 di ogni sera in cui è attivo il servizio e prosegue per tutta la notte, fino alle 6 del mattino successivo.
Le fermate si trovano nelle principali località turistico-balneari della costa: dal Pontile di Forte dei Marmi si può prendere il bus che porta fino a Torre del Lago e quello che copre la Costa Apuana.

Il servizio è operativo dal mercoledì alla domenica. Ma sono previste anche edizioni speciali per il giorno di Ferragosto e il 1°, 6, 7 e 8 settembre. Il biglietto si acquista a bordo in contanti o in modalità contactless, ha un costo di 5,50 euro ed è valido per tutta la notte.

I più popolari su intoscana