Domenica 11 giugno entra in vigore l’offerta estiva di Trenitalia che mira a sviluppare una mobilità maggiormente integrata, multimodale e sostenibile; per offrire ai pendolari e ai viaggiatori che si sposteranno nella nostra regione, un’esperienza di viaggio ancora più completa.
L’offerta di Trenitalia per l’estate mette a sistema treni e bus così da garantire ai viaggiatori di raggiungere le località di mare o di vacanza in pieno comfort, senza stress da traffico o parcheggio, a cui si aggiungono servizi dedicati ai grandi eventi, come i concerti al Franchi e per il Pistoia Blues.
Dal mare
Nello specifico, tornano i collegamenti diretti in Frecciarossa da Firenze per il Cilento con fermate a Agropoli, Vallo, Pisciotta-Palinuro, Centola e Sapri. E quelli diurni e notturno, sempre in Frecciarossa, tra Firenze e la Calabria con fermate a: Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni, dove partono in connessione le navi Blu Jet per la Sicilia.
Per l’estate, oltre alle fermate previste tutto l’anno lungo la costa tirrenica, saranno inserite ulteriori fermate delle Frecce a Orbetello (GR).
Alla montagna
anche per raggiungere le località di montagna si potrà lasciare a casa il mezzo privato e arrivare nelle più prestigiose mete turistiche. Da Firenze saranno 10 i Frecciarossa al giorno da e per Trento e Bolzano, mentre nel fine settimana si aggiungono due prolungamenti del Frecciarossa Firenze-Torino per raggiungere le montagne di Oulx e Bardonecchia.
Servizi integrati con bus
Si rafforzano anche i collegamenti integrati Frecce+bus e FrecciaLink che da Firenze portano nelle località sulle Alpi: Val Gardena (Selva V.G., S. Cristina V.G., Ortisei), Val di Fassa e Val di Fiemme (Canazei, Moena, Predazzo, Cavalese), Cortina e Cadore (Cortina d’Ampezzo, S. Vito di Cadore, Taidi Cadore), Madonna di Campiglio e Pinzolo. Previste ulteriori fermate estive aggiuntive Freccialink per raggiungere le località di mare Cecina (LI) e Piombino (LI).
Da luglio aumentano anche i collegamenti Link e Intermodali del servizio regionale di Trenitalia. Parte, infatti, il nuovo servizio Golfo di Baratti Link: il collegamento integrato verso il mare treno+ bus per raggiungere il Golfo di Baratti. Treno fino a San Vincenzo o Piombino e poi in autobus fino al Golfo di Baratti.
L’altra novità di questa estate è il Montepulciano Intermodale: collegamento treno+ bus per raggiungere dalle stazioni di Chiusi Chianciano Terme e Montepulciano il centro di Montepulciano.
Etruschi Line e Elba link confermati
Torna l’Etruschi Line per raggiungere le località balneari da Pisa lungo la costa Toscana dell’Alto Lazio e Grosseto con fermate nelle principali località tra cui, per citarne alcune: Castiglioncello, Cecina, S. Vincenzo, Campiglia Marittima, Follonica.
Grazie al servizio Elba Link una volta arrivati in treno a Piombino si può proseguire il viaggio via nave con un unico biglietto per i porti dell’isola d’Elba: Portoferraio, Cavo e Rio Marina.
Altre novità
Fino al 9 settembre, con i treni del Regionale è possibile raggiungere le 5 Terre direttamente da Arezzo e dal Valdarno con la coppia di treni attiva nei giorni festivi tra Arezzo e Sestri Levante. Dal 15 luglio al 10 settembre il sabato e festivi torna in servizio la coppia di treni per il collegamento diretto tra Pisa e Bergamo. Inoltre da sabato 17 giugno al 2 settembre il sabato ci saranno due ulteriori treni tra Grosseto e Roma (Roma 8.12- Grosseto 10.39 e Grosseto 11.24-Roma 13.48).
Treni e concerti
Come di consueto, Trenitalia va a potenziare il proprio servizio di trasporto pubblico in occasione di grandi eventi. Gli appuntamenti dell’estate sono certamente i concerti. Per questo saranno potenziati i servizi da Firenze Campo di Marte in occasione dei concerti di Tiziano Ferro il 21 giugno, e I Pinguini Tattici Nucleari il 15 luglio. Inoltre saranno incrementati i servizi in occasione del Pistoia Blues per il concerto di Baustelle il giorno 8 luglio.