L’estate è appena iniziata e la Toscana è pronta a schierare tutte le sue bellezze, dalla costa alle città d’arte, ma anche la musica dal vivo fa la sua parte per rilanciare il turismo.
Oltre ai grandi festival che portano nella nostra regione le star del rock e del pop, in Toscana c’è una nutrita schiera di “piccoli” ma non così piccoli festival che offrono tante serate di musica tutte da scoprire a ingresso gratuito.
1-Off Tune Festival a Prato
Dal 29 giugno al primo luglio torna l’Off Tune Festival a Officina Giovani a Prato. Si parte giovedì 29 giugno con una serata a ingresso gratuito che vedrà i concerti di Tank and Tears, Gazebo Penguins e Tutte le cose inutili e il dj set di Big Awkward. Mentre il 30 giugno parallelamente al palco principale (a pagamento), in prima serata saliranno sul palco i Fernandhell e a fine serata i Go!Zilla. Il terzo giorno il 1° luglio si esibiranno gratuitamente dal pomeriggio: Drop Circles, Wicked Expectations, Lleroy, Eggy, Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri.
2-Phoenix Fest a San Giovanni Valdarno
Prima edizione per un festival nuovo di zecca tutto a ingresso gratuito. Il Phoenix Fest si terrà in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno. In concerto venerdì 30 giugno TOB, i Flame Parade e il cantautore Lucio Corsi. Mentre sabato 1 luglio: Lango & Claudio, Social Tedio + Vanz e SHAMA24K.
Drop Circles
3-Stella Rossa Festival a Firenze
Torna come ogni anno il festival “Stella Rossa” dell’Arci che si svolgerà dal 5 al 9 luglio all’SMS di Rifredi (viale Vittorio Emanuele II, 303). In concerto a ingresso gratuito: mercoledì 5 luglio Ginevra Di Marco, il 6 Pierpaolo Capovilla, il 7 i Martinicca Boison, l’8 luglio Colorificio Mario e gran finale domenica 9 luglio con gli effervescenti Aquarama.
4-Men/Go Music Fest ad Arezzo
Tra i festival più attesi dell’estate toscana c’è sicuramente il Men/Go Music Fest che si svolge come ogni anno nel parco Il Prato ad Arezzo. Le serate del 4, 5, 6 e 9 luglio saranno come sempre a ingresso gratuito, mentre le serate di venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio saranno a pagamento. Martedì 4 luglio in concerto: Reverso, Villalba, MWRK, Clavdio, Lovegang126.
Aquarama
5-Lars Rock Fest a Chiusi
Dal 7 al 9 luglio presso i giardini pubblici di Chiusi tre giorni di musica a ingresso gratuito per uno dei festival più longevi della Toscana. Venerdì 7 luglio aprono il Lars Rock Fest gli irlandesi And So I Watch You From Afar, preceduti sul palco dai ruggenti Leatherette e direttamente dall’ultimo Rock Contest i Wake up in the cosmos. Sabato 8 luglio in concerto i Notwist, Molly e Scrounge mentre domenica 9 luglio nella serata finale sul palco saliranno i The Brian Jonestown Massacre, band attiva da oltre trent’anni, punto di riferimento della scena psichedelica contemporanea. In apertura direttamente da Detroit i Moonwalks.
6-RockUnMonte a Montespertoli
Dal 7 al 9 luglio a Montespertoli torna RockUnMonte. Come sempre ingresso gratuito per tutti i concerti, primi nomi annunciati: i 99 Posse e Marte vincitrice del Rock Contest 2023 il 7 luglio, i Management, Ciulla e Candra l’8 luglio), mentre domenica 9 luglio si terrà il party di fine festival.
7-Live Rock Festival a Acquaviva
Dal 6 al 10 settembre ai Giardini Ex-Fierale di Acquaviva (Comune di Montepulciano, Siena) torna uno dei festival a ingresso gratuito più amati della Toscana: il Live Rock Festival. Mercoledì 6 settembre il festival prende il via con Meg e gli Ada Oda. Il 7 settembre Miglio e dEUS, mentre l’8 settembre saliranno sul palco HeyHimalaya e la mitica Peaches icona del femminismo. Sabato 9 settembre in concerto Ivreatronic e Jupiter & Okwess. Per domenica 10 invece la line up deve essere ancora annunciata.