Un invito a immergersi nei piccoli borghi ricchi di tradizioni, nei colori delle fioriture primaverili, con passeggiate a tema, trekking e degustazioni, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. È il ricco programma del Walking Festival primaverile, che torna nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con tanti eventi in programma fino al 20 maggio a Elba, Pianosa, Giglio e Capraia.
Biowatching e Trekking a Km0
Fra le novità le geo-experience, appuntamenti dedicati alla geologia, e i biowatching, passeggiate guidate da esperti naturalisti e geologici per scoprire il patrimonio del parco. Non mancheranno i Trekking a Km0, nei luoghi dove nascono i prodotti locali, per degustare delizie come formaggi, vino, miele e piatti tipici dell’arcipelago.
Tutti gli eventi proposti dal Parco Nazionale saranno prenotabili direttamente online, consultando il calendario. Per garantire la sicurezza per ogni attività è stato fissato un limite massimo di 15 partecipanti.
Sabato 27 marzo all’Isola d’Elba si terrà una meditazione e camminata sulla spiaggia di Lacona, per valorizzare il legame con il mare, mentre domenica 28 marzo sempre all’Elba da non perdere l’escursione che, dall’Eremo di Santa Caterina, raggiunge San Quirico e la Torre e del Giove, ripercorrendo le tappe delle incursioni del corsaro Khayr al-Dīn, detto il Barbarossa, che hanno portato alla tragica distruzione del borgo, mai più ricostruito, di Grassera.
Tra natura, stelle e prodotti tipici
Da non perdere il 10 aprile all’Elba la serata al Piazzale dell’Astronomia di San Piero, in occasione dell’International Dark Sky Week, per leggere la magia del cielo e delle sue costellazioni, guidati da un astrofilo.
Il 17 aprile un suggestivo trekking condurrà sempre all’Elba alla Piana alla Sughera, che con la sua concentrazione di tombe a cassetta e menhir è senza dubbio uno dei siti più importanti dell’Elba preistorica. La giornata si concluderà con una visita dell’Azienda Terre del Granito e una piccola degustazione.
Mentre il 24 aprile si terrà un’escursione sul Volterraio con il geologo Nicola Gherarducci, per godere di una splendida vista panoramica e osservare le rocce che sono i resti di antichi fondali oceanici oramai scomparsi e il 28 aprile, in occasione della Giornata Internazionale per la salvaguardia delle rane, si terrà sempre all’Elba una facile passeggiata con un esperto erpetologo, fra leccete e macchia mediterranea, nel Fosso della Cala, per parlare degli anfibi che vivono nell’arcipelago.
Il 25 aprile all’isola del Giglio un trekking che parte da Castello arriverà a Cala degli Alberi, fino all’Azienda Agricola Biologica “Barbara Arienti”, dove si terrà un pranzo con i loro prodotti biologici. Lo stesso giorno a Capraia in programma un’escursione allo Stagnone, in cerca dellla Raganella tirrenica che è l’unico anfibio a vivere sull’isola.