Viaggi/

Eroica, l’edizione 2023 è già da record: il 40% degli iscritti viene dall’estero

La ciclostorica si corre il 30 settembre e il primo ottobre tra le strade bianche del senese. Cinque i percorsi, con il passaggio in Piazza del Campo a Siena, poi le Crete senesi, la Val d’Arbia e il Chianti

L’Eroica lungo le Strade bianche

Sale l’attesa per L’Eroica, la ciclostorica d’epoca che si corre lungo le strade bianche della Toscana, tra le crete senesi e la Val d’Arbia, piazza del Campo a Siena e il Chianti. L’appuntamento è in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre e – a iscrizioni ancora aperte – è già record: il 40 per cento degli iscritti proviene dall’estero, anche da molto lontano.

Praticamente il 40 per cento di iscritti stranieri, a Gaiole in Chianti, ben lontano da ogni confine di aria, terra e mare, significa il primo, grande successo de L’Eroica – sottolinea Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica – un evento nato di nicchia e diventato ben planetario in un quarto di secolo. Ne siamo fieri, abbiamo esportato un’idea, abbiamo dimostrato che se non è possibile un altro mondo, di certo è possibile un altro modo di vivere”.

I partecipanti: ecco da dove vengono

Sono oltre mille i partecipanti che arriveranno dalla Lombardia, in particolare dalla provincia di Milano che metterà al via quasi 500 ciclisti. Nella classifica delle regioni seguono Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte. Tra le città più rappresentate a L’Eroica XXVI ci saranno Milano, ovviamente, poi Roma, Firenze, Siena e Torino. E gli stranieri? In cima alla lista ci sono sempre Germania ed Austria, ormai il 20% dei ciclisti al via. Poi Svizzera, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Belgio, Polonia, Paesi Bassi, Polonia, Australia, Repubblica Ceca, Canada, Spagna, Inghilterra, Ungheria, Svezia, Lussemburgo, Irlanda, Romania, Slovenia, Danimarca, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Portogallo, Brasile, Malta, Norvegia, Slovacchia, Finlandia, Grecia, Isole Cayman, Estonia, Galles, Lettonia, Monaco, Sudafrica, Afghanistan, Albania, Croazia, Georgia, Irlanda del Nord, Israele, San Marino, Scozia, Israele, Swaziland (Africa).

Di tutte le età

Tra le migliaia di iscritti in procinto di partire per raggiungere la provincia di Siena si scopre, infatti, che la più giovane ad oggi è Gaia, che ha soli 15 anni ed arriva da un paesino in provincia di Padova. Pedalerà in gruppo insieme a Luciana, che arriva da Milano ed ha già superato i settant’anni. Molto simile il panorama italiano maschile. Anche Leonardo ha 15 anni e viene da Venezia mentre Diego di anni ne ha 80 ed è originario di Ispra, in provincia di Varese. Tra gli stranieri si segnala Charlotte che ha 16 anni e viene da Monaco mentre Fabienne ha 74 primavere già passate e viene da Barr. Tra gli uomini il più giovane è Casper, quattordicenne da Parigi mentre Brunò di anni ne ha giusti 80 e viene da Vienna.

Due giorni, cinque percorsi14

Il più lungo dei cinque è il lungo “L’Eroico”, di sabato 30 settembre: partenza dalle 4,30 per 212,5 chilometri, 3.887 metri di dislivello e 145 chilometri di strade bianche.  Una corsa che può durare anche 15 ore. Il via prevede il passaggio notturno al Castello di Brolio attraverso il viale illuminato dalle fiaccole e l’ingresso all’alba in piazza del Campo a Siena.

Il medio “Crete Senesi”, sempre sabato 30 settembre: partenza dalle 6 per 132,6 chilometri, 2.235 metri di dislivello e 72,70 chilometri di strade bianche. Famosa la salita del Monte Sante Marie che mette a dura prova molti ciclisti e il passaggio a Buonconvento, uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

“Val d’Arbia” si corre la domenica: partenza dalle 7 per 106 chilometri di cui 59,40 chilometri di strade bianche. I ciclisti arriveranno dal Leccione ai piedi del Castello di Brolio a Siena per poi scendere verso Radi e risalire per Asciano e Castelnuovo Berardenga.

“Gallo Nero”, sempre la domenica: partenza dalle ore 8 per 81 chilometri di ciu 34 chilometri di strade bianche. Un classico alla portata di molti che è possibile fare in 4 ore. Si attraversa Volpaia, Panzano e il ristoro di Lamole.

E infine, “La passeggiata Valle del Chianti” di domenica: dalle 8, si percorrono 46 chilometri di cui  20,70 chilometri di strade bianche. Il tragitto è famoso per il passaggio al Castello di Brolio e la visita all’Eroica Caffé poi la discesa verso Pianella con Siena sullo sfondo.

I più popolari su intoscana