Cultura /

Entrare dentro la mente di un robot: a Vinci una mostra lo rende possibile

L’esposizione “A view from within” aperta fino a marzo 2022 è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il quale il Museo Leonardiano collabora per l’applicazione delle tecnologie multimediali in ambito museale

Una serie di video-installazioni integrate che permettono di capire il funzionamento di un robot: è la mostra ‘A View from Within’ realizzata dall’Istituto di Intelligenza meccanica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e allestita al Museo Leonardiano di Vinci fino al 6 marzo 2022.

Per la prima volta in assoluto l’osservatore può ‘vivere’ i processi percettivi del sistema robotico, percepire come ‘vede’ un robot.

Camminando nello spazio espositivo è immerso in un serie di grandi video in flusso continuo che rimandano, secondo la prospettiva in prima persona del robot, i diversi dati sensoriali provenienti dal mondo esterno e le successive fasi della loro elaborazione.

Vengono considerati i processi percettivi visivi, uditivi e somatosensoriali (tattile e cinestetico) che avvengono, a livello di elaborazione delle informazioni sensoriali, all’interno del sistema di controllo del sistema robotico, attraverso algoritmi: queste elaborazioni si possono osservare come se si fosse nella ‘mente’ del robot.

Ad arricchire e rendere più realistica la percezione c’è l’accompagnamento sonoro realizzato dalla compositrice Marina Tanaka che ha ‘catturato’ i suoni prodotti dal robot quando compie un movimento. Esposti anche due robot statici, creati dai ricercatori della Scuola Sant’Anna.

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana