Una serie di video-installazioni integrate che permettono di capire il funzionamento di un robot: è la mostra ‘A View from Within’ realizzata dall’Istituto di Intelligenza meccanica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e allestita al Museo Leonardiano di Vinci fino al 6 marzo 2022.
Per la prima volta in assoluto l’osservatore può ‘vivere’ i processi percettivi del sistema robotico, percepire come ‘vede’ un robot.
Camminando nello spazio espositivo è immerso in un serie di grandi video in flusso continuo che rimandano, secondo la prospettiva in prima persona del robot, i diversi dati sensoriali provenienti dal mondo esterno e le successive fasi della loro elaborazione.
Vengono considerati i processi percettivi visivi, uditivi e somatosensoriali (tattile e cinestetico) che avvengono, a livello di elaborazione delle informazioni sensoriali, all’interno del sistema di controllo del sistema robotico, attraverso algoritmi: queste elaborazioni si possono osservare come se si fosse nella ‘mente’ del robot.
Ad arricchire e rendere più realistica la percezione c’è l’accompagnamento sonoro realizzato dalla compositrice Marina Tanaka che ha ‘catturato’ i suoni prodotti dal robot quando compie un movimento. Esposti anche due robot statici, creati dai ricercatori della Scuola Sant’Anna.