Musica/

Enrico Rava, Toninho Horta e Francesco Ponticelli al Sesto Jazz Festival 2024

Il Sesto Jazz Festival torna dal 1 al 3 marzo 2024 a Sesto Fiorentino con un programma sempre alla ricerca di nuove proposte quanto mai interessanti e avvincenti

Enrico Rava

Il Sesto Jazz Festival torna dal 1 al 3 marzo 2024 con un programma sempre alla ricerca di nuove proposte quanto mai interessanti e avvincenti.

Anche quest’anno Sesto Jazz Festival risponderà alle attese di tutti gli appassionati della musica afro-americana con una programmazione di grandissimo livello e interesse.

Si comincia venerdì 1 marzo con un concerto che vedrà sul grande palcoscenico del Cinema Teatro Grotta di Sesto Fiorentino un artista eccezionale, sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale: Enrico Rava, il celebre trombettista che grazie alla sua poetica immediatamente riconoscibile e la sua sonorità lirica e struggente si è imposto come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.

Nel progetto che presenta Enrico Rava incontra la formazione del pianista Alessandro Lanzoni con Daniele Germani al sax, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria per costruire un dialogo creativo che possa proiettare il jazz italiano nel futuro della musica.

La partecipazione straordinaria della cantante Karima, per la prima volta ospite di questa formazione musicale, impreziosisce il contenuto della serata con le sue interpretazioni vocali.

Toninho Horta

Di livello internazionale anche il secondo appuntamento: il 2 marzo salirà sul palco del Teatro della Limonaia il quartetto di Toninho Horta, autentica star della musica brasiliana, simbolo vivente della prestigiosa scuola chitarristica dello stato brasiliano Minas Gerais.

Un musicista fortemente radicato nella grande tradizione latino-americana ma anche protagonista della storia del jazz internazionale avendo avuto collaborazioni con artisti del calibro di Wayne Shorter, Herbie Hancock, Keith Jarrett, Gary Peacock, e numerosissimi altri. Con lui tre musicisti di assoluto valore: Pietro Tonolo al sax, Alfredo Paixao al basso elettrico e Jorge Rossy alla batteria.

Domenica 3 marzo chiuderà la rassegna un recentissimo progetto del contrabbassista Francesco Ponticelli, compositore e contrabbassista jazz tra più attivi della scena italiana.

Megapascal è il nome del suo ultimo lavoro discografico, una fusione di voce, parole e musica, che esprime un sentimento di urgenza legato ai problemi ambientali e globali. Un’esperienza musicale complessa e articolata, che invita a ricercare un proprio immaginario sull’universale.

Dialogheranno con Francesco Ponticelli, sempre sul palco del Teatro della Limonaia, tre giovani artisti di grande caratura, la voce di Samuele Cyma, Enrico Zanisi al pianoforte e Giovanni Jacovella alla batteria.

Francesco Ponticelli

Biglietti:
Intero € 15 | Ridotto € 13
334 6894229 | 346 0384884
info@scuoladimusicasesto.it

I più popolari su intoscana