Cantine da Francia, Spagna, Germania, Austria, Libano, Slovenia, Nuova Zelanda: a Firenze, il 12 e 13 giugno, arriva la prima fiera mercato in Italia interamente dedicata ai produttori e vini esteri. Arriveranno in Toscana per far conoscere le loro produzioni a “EnoMundus“.
La manifestazione, come il titolo lascia intendere, si propone di far conoscere il mondo del vino a 360 gradi. L’evento si svolgerà a Villa Castelletti, villa medicea nei dintorni di Firenze a Signa. Il 12 giugno EnoMondus sarà aperta dalle 10.30 alle 19, mentre il 13 giugno dalle 10 alle 17.
Un filo diretto con i produttori
La fiera mercato si propone di mettere in contatto i piccoli e medi produttori di vini esteri, ad oggi non presenti sul mercato italiano, con i professionisti del settore e i wine lovers attenti alle novità. La manifestazione ha quindi una formula ibrida.
La prima giornata, il 12 giugno, è dedicata al pubblico B2C e serve per far conoscere i vini e venderli, avendo inoltre l’importante feedback del cliente finale. La seconda giornata, il 13 giugno, è per i professionisti di settore B2B (distributori, canale Horeca, giornalisti eno-gastronomici, wine bloggers). Un modo per creare occasioni di business ed importanti opportunità di marketing.
I paesi attesi a Firenze
Tra i paesi a fare la parte del leone durante EnoMundus la Francia con presenze da Champagne, Provenza, Crémant, Borgogna, Bordeaux, Jura e Beaujolais. Attesi produttori anche dalla Corsica della piattaforma Les Grappes. Presenze spagnole da Cava, Priorat: Perinet, Palma di Mallorcaa. La Mosella a rappresentare la Germania, Kamptal per l’Austria, Beeka Valley per il Libano, Tokaj per la Slovenia e Waipara Valley per la Nuova Zelanda. L’elenco in continua aggiornamento attende conferme da Romania, Grecia e Ucraina.
Masterclass, food e asta benefica
In programma anche delle masterclass dedicate a Nuova Zelanda, Champagne, Crémant, Riesling, Tokaj, Sauternes, Chablis e Cava. Non mancherà la proposta gastronomica: postazione crépes dolci e salate presso l’isola dei vini francesi, stand del Libano e spazio S-Sens Food con prodotti spagnoli presso isola vini spagnoli. Prevista un’asta di beneficenza di Magnum di alcuni vini esposti in fiera a favore della fondazione Cure2Children.
Olfa Haniche “Vinàvie wine tasting” è una nota consulente export manager del vino italiano. Con la pandemia ha avviato un nuovo percorso parallelo. E’ nato un progetto di consulenza per l’importazione e la valorizzazione in Italia di vini europei e stranieri di piccoli produttori di qualità. La manifestazione EnoMundus è il primo esito concreto di questo intenso lavoro.