sfoglia la gallery
© Francesco Mazzei

Cultura /

Endless Sunset, la nuova installazione di Patrick Tuttofuoco a Peccioli

Una maxi-elica dal forte impatto visivo, completamente integrata con il paesaggio circostante. L’opera, firmata dal noto artista contemporaneo, nasce con lo scopo di valorizzare la passerella che collega il centro storico alla parte nuova del borgo

Patrick Tuttofuoco torna a impreziosire il paese di Peccioli con una nuova opera dal titolo Endless Sunset. L’artista, che nel 2019 aveva preso parte al progetto realizzato nella frazione di Ghizzano, che ha coinvolto anche Alicja Kwade e David Tremlett, ha creato un’installazione per valorizzare la passerella che collega il centro storico medievale alla parte “moderna” del borgo.

Come sottolinea Patrick Tuttofuoco, l’obiettivo di Endless Sunset è stato quello di fondere insieme un’esigenza di praticità, di funzionalità e di staticità, con quelle che sono invece le leggi dell’estetica.

La nuova installazione di Patrick Tuttofuoco


Endless Sunset è una sorta di maxi-elica che “avvolge” la passerella di Peccioli. L’intenzione di Tuttofuoco è stata quella di inserire una forma semplice che potesse poi svilupparsi tridimensionalmente come concetto producendo in verità una complessità. Come suggerisce il titolo, anche la sagoma del cerchio ha a che fare con il tema del passare del tempo; un ciclo che si ripete senza fine, che è anche un lancio verso il futuro.

A questa si è aggiunta l’idea di applicare un gradiente cromatico che riprenda i 45 minuti nei quali il cielo tramonta. Sono i colori che ricordano il passaggio dallo stato del giorno – e quindi dell’attività – a quello della notte – ovvero della calma e del riposo. In questo modo, un momento così suggestivo ed emozionante viene dilatato nello spazio e nel tempo con una forma che tende verso l’infinito, verso un futuro costante, “Endless”, senza fine.

Il rapporto con il territorio

L’artista tiene a precisare che i cerchi dell’installazione sono stati pensati per essere totalmente integrati con il territorio circostante. Durante le fasi di creazione e realizzazione infatti è sempre stato importante il rapporto con la bellezza del luogo nel quale l’opera deve inserirsi: un paesaggio morbido e aggraziato come quello della campagna toscana.

Peccioli, “piccola” capitale italiana dell’arte contemporanea

Endless Sunset, la nuova installazione di Patrick Tuttofuoco a Peccioli – © Francesco Mazzei

Come ha definito Art Tribune, magazine di riferimento del settore, Peccioli si conferma ancora una volta la piccola “capitale” italiana dell’arte contemporanea. Negli ultimi 30 anni il comune ha infatti creduto fortemente nell’arte pubblica e ospita più di 20 installazioni permanenti che sono state realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo.

I più popolari su intoscana