Pariranno entro l’estate del 2024 i lavori del nuovo Teatro comunale di Empoli, il Ferruccio. Un intervento che si inserisce all’interno di un progetto più ampio e complesso di rigenerazione e riqualificazione urbana dell’intera area di piazza Guido Guerra.
Nove milioni di euro è il costo complessivo dei lavori, finanziati interamente con fondi del Pnrr. Una “opportunità irripetibile di dare alla nostra città e a tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa un nuovo spazio di produzione e fruizione culturale”, ha detto la sindaca Brenda Barnini. “L’intervento su scala urbanistica si configura poi come la naturale evoluzione della città sulle due rive facendo acquisire all’area di piazza Guido Guerra (il Piaggione) il ruolo di nuova centralità urbana che guarda anche verso gli altri comuni affacciati sull’Arno”.
L’avvio del cantieri avviene nell’anno di celebrazioni per il centenario di Ferruccio Busoni, a cui il teatro è dedicato.
Il progetto
La progettazione definitiva del nuovo teatro “Il Ferruccio” è affidata ad Archea Associati. Il progetto scaturisce dall’analisi del percorso partecipativo “Teatro Punto e a capo” e del progetto di fattibilità allo scopo di realizzare uno spazio innovativo e rispettoso del valore culturale e paesaggistico. Il Teatro è stato riposizionato in modo che la forma di “navicello” acquisisca più forza allineandosi con l’asse di via Ridolfi, una delle vie principali della città che definisce il cosiddetto “giro di Empoli”.
Altro elemento che caratterizza il progetto è il vetro, l’elemento che lega il tessuto socio-economico della città. C’è anche l’Arno, che grazie alle proprie sabbie dona il caratteristico colore verde del vetro di Empoli, portando l’artigianato locale alla scala architettonica.
La gara è stata svolta da Invitalia per l’aggiudicazione dell’appalto integrato che comprende la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori a favore del Consorzio Nazionale Servizi con sede a Bologna.