È stata rinnovata alla presenza degli assessori al turismo delle due Regioni, Andrea Corsini (Emilia-Romagna) e Stefano Ciuoffo (Toscana), il nuovo protocollo d’intesa che per il triennio 2019-2021, che vedrà le due agenzie regionali di promozione turistica (Apt Servizi e Toscana Promozione Turistica) collaborare per la realizzazione di azioni di promozione congiunta, l’attivazione di servizi condivisi di fruizione turistica e la partecipazione ad iniziative comuni finalizzate al rafforzamento dell’offerta turistica montana.
Un cammino, quello che vede impegnate le due agenzie, che in questi anni ha fatto sì che l’Appennino Tosco Emiliano si presentasse sul mercato con un unico prodotto “neve”, coinvolgendo circa 20 stazioni invernali (per un totale di 400km di piste), organizzate e attrezzate. Mentre sul fronte del turismo culturale sono stati promossi i prodotti dedicati a Piero della Francesca (Terre di Piero) – che coinvolge 72 località, 45 luoghi da non perdere, 36 opere, 7 itinerari, 10 eventi e 4 pacchetti turistici – e Dante (Le Vie di Dante) a cui hanno aderito ben 100 operatori e che vedrà il suo clou nel 2021, in occasione del VII Centenario della morte del poeta.
Quattro i segmenti d’offerta che, per i prossimi tre anni, vedranno Apt Servizi e Toscana Promozione Turistica intervenire congiuntamente: turismo naturalistico e ambientale; turismo invernale; cicloturismo e turismo culturale.
“Rafforzare la collaborazione per far sviluppare in modo congiunto principalmente l’appennino tosco romagnolo che le due regioni condividono e che è crocevia di importanti nuovi percorsi e motivazioni di viaggio che ci accomunano – ha affermato l’assessore toscano Stefano Ciuoffo -. Questo l’intento che vogliamo perseguire sapendo che la forte espansione del turismo legato ai cammini e al turismo verde in montagna sarà fortemente legato alla nostra capacità di portare avanti azioni comuni di pianificazione e promozione dei prodotti turisti che ci accomunano”.
“Quella siglata oggi – ha commentato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Palumbo – è la prosecuzione di una importante collaborazione iniziata nel 2012 e che è fondamentale per la riqualificazione e il rilancio del prodotto Montagna su un mercato dove i competitor sono sempre più agguerriti. Attraverso attività sia B2B che di engagement, rivolte direttamente al turista, proseguiremo il cammino di aggiornamento della nostra offerta turistica montana per renderla sempre più in linea con quelle che sono oggi le principali motivazioni di viaggio; ma anche per destagionalizzare i flussi e far vivere la destinazione tutto l’anno”.