La Toscana chiederà al Governo lo stato di emergenza nazionale per i danni causati dalle abbondanti nevicate che in questi giorni hanno colpito duramente i territori della Garfagnana e della Montagna Pistoiese. Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione Eugenio Giani, che ha anche convocato l’Unità di Crisi: la protezione civile regionale infatti è pronta ad intervenire con la colonna mobile se necessario, dopo i primi interventi avvenuti già nei giorni scorsi.
Convocata l’Unità di crisi regionale
L’Unità di Crisi regionale è stata convocata infatti ieri mattina dal presidente Giani e dall’assessore regionale alla protezione civile Monia Monni.
“Si è reso necessario riunire le Prefetture e le Province di Lucca e Pistoia – spiega Giani – insieme ai rappresentanti dei Comuni interessati, per far fronte ai gravi disagi che stanno investendo la popolazione di queste zone. Domani mattina riconvocherò l’Unità di Crisi per i nuovi aggiornamenti, intanto voglio ringraziare coloro che in queste ore si sono attivati e continuano a lavorare duramente per risolvere la situazione”.
“La risposta è stata tempestiva – continua Monni – e dimostra un grande impegno, non solo delle Istituzioni, ma anche dei Vigili del Fuoco e di Anas, che stanno facendo un ottimo lavoro per il ripristino della viabilità”. “In questi giorni di emergenza – prosegue l’assessore – molte sono le famiglie che sono rimaste senza corrente elettrica a causa della caduta di alcuni alberi, per questo sono già stati fatti molti interventi di ripristino della rete elettrica e Enel E-Distribuzione ci ha comunicato che entro la giornata di oggi dovrebbe risolvere i problemi di collegamento nell’area pistoiese e in Garfagnana” .
Ancora neve in arrivo, allerta meteo prorogata
Ieri i vertici della Protezione Civile Regionale hanno anche incontrato virtualmente i meteorologi del LaMMA e le notizie non sono delle migliori. “Purtroppo per i giorni di lunedì e martedì sono previste ancora abbondanti nevicate – conclude Monni – questo potrebbe far precipitare la situazione, infatti siamo già pronti ad intervenire con la Colonna Mobile Regionale, se le Province lo richiederanno”.
Intanto l’allerta meteo di codice ‘giallo’ è stata prorogata fino alle ore 23.59 di oggi, lunedì 4 gennaio, su tutta la Toscana. Oggi le precipitazioni saranno più frequenti sul nord-ovest e sulle zone meridionali della regione. In particolare si attendono cumulati medi significativi sulla Toscana nord-occidentale, sull’Arcipelago e sulla costa grossetana.
Possibili inoltre temporali isolati questa sera e domani sulle isole dell’Arcipelago, le zone costiere e quelle limitrofe. Occasionali colpi di vento e grandinate. Per domani sono previste anche raffiche di vento Libeccio fino a 60-80 km/h sull’Arcipelago a sud di Piombino e mare molto mosso.
Per quanto riguarda la neve, infine, nella serata di ieri erano previste nevicate poco abbondanti a quote intorno ai 900-1000 metri, mentre per oggi la neve è attesa anche a quota 700-800 metri.