Attualità/

Elezioni provinciali, Carletti è la prima donna presidente di Siena. A Lucca va Pierucci, sindaco di Camaiore

Amministratori e sindaci chiamati al voto per rinnovare i consigli delle Province. Gli auguri di buon lavoro del presidente della Regione, Eugenio Giani

bussagli carletti

Agnese Carletti è la nuova presidente della Provincia di Siena e Marcello Pierucci presidente della Provincia di Lucca. Sono i nuovi eletti, insieme ai consiglieri provinciali nominati nei sei consigli rinnovati. Un’elezione di secondo livello che ha coinvolto domenica 29 settembre solo gli amministratori del territorio, quindi sindaci e consiglieri comunali.

“Auguro buon lavoro a tutti i consiglieri provinciali eletti nei sei rinnovati consigli provinciali nella nostra regione. Ad Agnese Carletti e a Marcello Pierucci, rispettivamente presidenti per la Provincia di Siena e per quella di Lucca”, ha detto il presidente Eugenio Giani che ha commentato l’esito delle elezioni provinciali in Toscana. “Nell’occasione – conclude Giani – mi preme ringraziare, per l’impegno profuso, i presidenti uscenti di Siena, David Bussagli, e di Lucca, Luca Menesini, e tutti i consigliere provinciali che hanno svolto la funzione.”

Alla Provincia di Siena la prima donna presidente

Agnese Carletti è la sindaca di San Casciano dei Bagni, nonché vicepresidente uscente della Provincia sostenuta dal centrosinistra. È la nuova Presidente della Provincia di Siena con il 65% delle preferenze e 55.708 voti ponderati. Su un totale di 463 aventi diritto tra sindaci e consiglieri comunali, hanno votato in 391, l’84,44%. Alessio Serragli, sindaco di Monticiano ha ottenuto il 35% delle preferenze e 29.985 voti ponderati. Sei schede bianche e sette schede nulle.

“Voglio congratularmi con tutte e tutti gli eletti in Consiglio Provinciale: con loro vogliamo avviare una collaborazione davvero attiva e costruttiva per il bene dei nostri territori e per rispondere ai bisogni delle persone. Sento l’onore e la responsabilità di essere la prima donna presidente della Provincia di Siena e so di dover agire con consapevolezza anche per tutte le altre donne. Sono anche personalmente molto felice perché fin da domattina inizia la parte che mi piace di più, cioè quella del lavoro per amministrare una Provincia complessa ma eccezionale come la nostra” ha detto la presidente Agnese Carletti.

Questi i consiglieri provinciali eletti. Per la lista n. 1 Insieme con Agnese Carletti per la Provincia di Siena spettano 7 seggi: Andrea Frosini con 9931 voti ponderati, Fabrizio Nepi con 8778 voti ponderati, Alessandro Masi con 8071 voti ponderati, Andrea Marrucci con 7025 voti ponderati, Luciana Bartaletti con 6546 voti ponderati, Laura Di Banella con 5148 voti ponderati, Giuseppe Stiaccini con 5058 voti ponderati. Per la lista n.2 Insieme per la Provincia di Siena spettano 3 seggi: Gianfranco Maccarone 13488 voti ponderati, Paolo Salvini 3816 voti ponderati e Alessio Serragli 2127 voti ponderati.

Alla Provincia di Lucca il sindaco di Camaiore

Marcello Pierucci, sindaco del Comune di Camaiore, è il nuovo presidente della Provincia di Lucca. Nelle elezioni di secondo livello, Pierucci ha superato il sindaco di Lucca Mario Pardini conquistando il 55% dei voti rispetto al 45% del suo avversario. In voti ponderati Pierucci ha raccolto 51.530 preferenze rispetto alle 41613 di Pardini. Erano chiamati al voto 470 amministratori del territorio provinciale (33 Comuni) – tra sindaci e consiglieri comunali (164 a Lucca; 181 a Castelnuovo Garfagnana e 125 a Viareggio). L’affluenza è stata sui tre seggi del 94% .

Il nuovo consiglio provinciale di Lucca è formato da 12 consiglieri ed è così composto: Luca Menesini, Andrea Carrari, Patrizio Andreuccetti, Pietro Onesti e Federico Gilardetti della lista `Provincia Casa dei Comuni democratici civici progressisti – Pierucci Presidente´; Lorenzo Alessandrini della lista `Civici in Provincia-Pierucci Presidente´; Chiara Consani e David Saisi iscritti nella lista `Civici e plurali; Armando Pasquinelli, Antonio Tognini, Mara Nicodemo e Simone Frugoni della lista `Centrodestra e civiche per Mario Pardini Presidente´.

 

I più popolari su intoscana