A una settimana dall’arrivo dei risultati delle elezioni amministrative in Toscana, dove erano chiamati al voto i cittadini di 185 Comuni, sono state presentate oggi le prime giunte comunali nominate dai sindaci.
La nuova giunta Salvetti a Livorno
A Livorno il primo cittadino Luca Salvetti della colazione di centrosinistra, che è stato riconfermato sindaco al primo turno con il 51,74% dei voti, ha presentato oggi la squadra che lo accompagnerà alla guida della città labronica per i prossimi 5 anni, composta da quattro donne e cinque uomini.
Sono stati confermati vicesindaco Libera Camici, che avrà anche le deleghe all’Istruzione e alla Partecipazione, Simone Lenzi assessore alla Cultura, Giovanna Capparello a Mobilità e Ambiente, Viola Ferroni a Bilancio e Partecipate.
Restano in carica anche Rocco Garufo a Commercio e Turismo, Silvia Viviani all’Urbanistica e Andrea Raspanti a Sanità e Sociale.
I due nuovi ingressi nella giunta livornese sono Federico Mirabelli che è stato nominato assessore al Lavoro e Sviluppo e Michele Magnani che è il nuovo assessore alle Politiche Giovanili. Il sindaco inoltre terrà per sé le deleghe al Porto, Polizia locale, Protezione Civile e Sport.
“Questa presentazione – ha detto Salvetti – arriva dopo sette giorni dalla proclamazione, abbiamo confermato una linea di lavoro e l’abbiamo anche migliorata. Questa città non poteva perdere nemmeno un giorno per continuare a fare cose belle per Livorno. Tutte le forze politiche e civiche hanno messo al primo posto l’interesse per la città e questo ha facilitato il mio lavoro. La volontà ancora più forte nei prossimi cinque anni è quella di proseguire con i tavoli intersettoriali: ci sarà cioè una condivisione forte sui temi principali, un lavoro di equipe tra i vari assessorati, che ha dato già i suoi frutti nel primo mandato.”
La giunta comunale a Bagno a Ripoli
Tra i primi Comuni a presentare la nuova giunta oggi anche Bagno a Ripoli, guidato dal sindaco del Pd Francesco Pignotti, che avrà anche le deleghe a Protezione Civile, Cura del territori, Pnrr e Sicurezza.
È stato nominato vicesindaco Francesco Conti, con deleghe anche a Educazione e Scuola, Ambiente e Sport mentre Paola Nocentini è il nuovo assessore a Bilancio, Sviluppo Economico, Commercio, Turismo e Cultura e Sandra Baragli a Sociale, Casa, Lavoro, Diritti e Pari opportunità, Politiche di genere, Legalità e Cultura della Memoria.
Il 24enne Corso Petruzzi è assessore ai Lavori pubblici, Mobilità, Politiche giovanili e Transizione Digitale, mentre Paolo Frezzi avrà le deleghe a Grandi opere infrastrutturali, Valorizzazione del patrimonio, Personale e Servizi al cittadino e Polizia Municipale.
Le giunte di Montelupo Fiorentino, Torrita di Siena e Massa Marittima
Il sindaco di Montelupo Fiorentino Simone Londi ha presentato la sua giunta ieri. Vicesindaco sarà Francesco Desii a cui vanno le deleghe per Bilancio e tributi, Personale, Società partecipate e Sport. Simone Peruzzi avrà le deleghe per Patrimonio e manutenzioni, Associazionismo, Protezione civile, Polizia Municipale, Sicurezza, Trasporti e mobilità.
Lorenzo Nesi che si occuperà di Memoria, Ambiente, Agricoltura, Servizi digitali, Sentieristica. Aglaia Viviani avrà le deleghe per Cultura, MMAB e sistema museale, Turismo e promozione locale, Scuola, Formazione, Commercio di prossimità, Artigianato artistico. A Stefania Fontanelli attribuite le deleghe a Politiche sociali e abitative, Diritto alla salute, Accoglienza, Pari opportunità.
Giacomo Grazi, eletto sindaco del Comune di Torrita di Siena per il terzo mandato, questa mattina ha firmato i decreti per la nomina dei componenti della nuova giunta. I quattro assessori sono Natascia Volpi, vicesindaco con deleghe a Digitalizzazione, Ambiente e Istruzione, Alfredo Ardanese (Attività produttive, Trasporti, Politiche sociali e sanità, Urbanistica), Fabiana Caroni (Bilancio e Pari opportunità) e Roberto Trabalzini (Agricoltura, Sport, Turismo e Cultura).
Questa mattina è stata presentata anche la giunta comunale di Massa Marittima dalla neo sindaca Irene Marconi, che ha tenuto le deleghe per Cultura, Turismo, Bilancio, Urbanistica. Vicesindaco è stato nominato Maurizio Giovannetti, con deleghe a Lavori pubblici, Personale, Turismo, Polizia locale e Balestro del Girifalco. Completano la squadra quattro assessori: Ivan Terrosi (Ambiente, Trasporti, Caccia e Pesca e Protezione civile), Grazia Gucci (Sanità, Attività produttive e Commercio, Politiche sociali e Casa, Pari Opportunità) e Sara Montemaggi (Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Sport). Inoltre il consigliere Lorenzo Balestri avrà le deleghe all’Agricoltura e alla Transizione digitale.
I Comuni al ballottaggio
Sono diciotto in tutti i Comuni toscani dove invece si voterà per eleggere il sindaco al ballottaggio il 23 e 24 giugno.
Si tratta di Firenze, Empoli, Montecatini Terme, Calenzano, Pontedera, San Miniato, Piombino, Signa, Cortona, Borgo San Lorenzo, Figline e Incisa Valdarno, Cecina, Collesalvetti, Rosignano Marittimo, Ponsacco, Agliana, Colle Val d’Elsa e Poggibonsi.