Si sono chiusi alle 15 di oggi i seggi in Toscana per i ballottaggi delle elezioni comunali, che hanno visto tornare al voto per eleggere il sindaco e il consiglio comunale i cittadini di Siena, Pisa, Massa, Campi Bisenzio, Pescia e Pietrasanta. Il dato definitivo dell’affluenza nei comuni al ballottaggio è stato complessivamente del 51,33%, in calo rispetto al primo turno quando si era recato alle urne il 58,14% degli aventi diritto.
Nello specifico, a Siena ha votato il 56,95%, a Pisa il 56,34%, a Massa il 51,9%, a Campi Bisenzio il 36,63%, a Pietrasanta il 51,24% e a Pescia il 43,96%.
A Siena eletta Fabio, a Massa Persiani, a Pisa Conti
A Siena è stata eletta sindaco Nicoletta Fabio, sostenuta dal centrodestra (Fratelli d’Italia, Siena in tutti i sensi, Lega, Fi-Unione centro-Liberali e riformisti e Movimento civico senese) con il 52,16% dei voti, battendo così la candidata del centrosinistra (Pd, Con Anna Ferretti sindaca, Si sinistra italiana-Iep!) Anna Ferretti (47,84% dei voti). Fabio è così la prima donna alla guida di Palazzo Pubblico.
A Massa ha vinto il sindaco uscente del centrodestra Francesco Persiani, che ha ottenuto il 54,36% dei voti staccando di quasi nove punti percentuali il candidato del centrosinistra Enzo Romolo Ricci che ha chiuso al 45,64%. Per Persiani si tratta del secondo mandato, avendo già guidato la città dal 2018 al 2023.
A Pisa è stato riconfermato il sindaco uscente Michele Conti, sostenuto dal centrodestra (Lega, Fi, Fdi, Udc), che ha ottenuto il 52,33% dei voti, battendo così il candidato di centrosinistra Paolo Martinelli.
A Pescia ha vinto il candidato del Pd Riccardo Franchi, con il 52, 43% dei voti, mentre a Pietrasanta è stato rieletto con il 55,94% dei voti il sindaco uscente Alberto Stefano Giovannetti, sostenuto dalla Lega, e infine a Campi Bisenzio è diventato sindaco Andrea Tagliaferri, sostenuto da SI e Movimento 5 Stelle con il 57,32% dei voti