Cultura/

Elettrice Palatina day: maratona de L’Ultima de’ Medici alla Compagnia

Sabato 17 febbraio proiezione no stop della docu-fiction realizzata da Fondazione Sistema Toscana per la Regione con Piera degli Esposti nei panni di Anna Maria Luisa

Piera degli Esposti, protagonista de L’Ultima de’ Medici

Maratona no stop de L’Ultima de’ Medici, la serie tv che racconta le gesta della famiglia fiorentina sul filo dei ricordi di Anna Maria Luisa interpretata da Piera degli Esposti. L’appuntamento è sabato 17 febbraio, a partire dalle ore 19. Il cinema La Compagnia sarà protagonista delle commemorazioni della Regione Toscana dell’Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa de’ Medici, nel giorno in cui ricorre la sua morte, avvenuta il 17 febbraio 1743: data nella quale entrò anche in vigore la legge da lei voluta, per la tutela del patrimonio artistico fiorentino, detta “Patto di Famiglia“.

L’iniziativa prevede dopo i saluti istituzionali la proiezione su grande schermo di tutte le puntate della serie L’Ultima de’ Medici promossa dalla Regione Toscana con il contributo Mibact e realizzata da Fondazione Sistema Toscana. L’ingresso è libero e gratuito, è previsto un intervallo di mezz’ora alle ore 22.

La serie tv “L’Ultima de’ Medici”

La serie tv racconta le gesta dei Medici e a ricordarne la storia è proprio l’Elettrice Palatina, Anna Maria Luisa. Un espediente narrativo per raccontare ciò che oggi rimane ed è fruibile degli antichi fasti medicei: le Ville e i Giardini tutelati dall’Unesco. Si tratta di quattordici puntate della durata media di 26 minuti.

La produzione tv affronta la narrazione della famiglia dei Medici in una chiave contemporanea nelle forme e nei linguaggi. La narrazione è intervallata da incursioni di “pillole d’arte”, di attori, danzatori, musicisti, artisti, performer, che nel corso delle puntate portano lo spettatore alla conoscenza dei Medici nel loro contesto familiare, abitativo e naturale, come se vivessero ai nostri giorni.

Tra i protagonisti della serie tv oltre a Piera degli Esposti anche Amerigo Fontani, Chiara Francini, Sandro Lombardi, Massimo Poggio, Francesco Ciampi, Luca Calvani, Marco Zannoni, Carlina Torta e la partecipazione di Fabio Canino, Fiona May e Drusilla Foer.

La narrazione della serie è intervallata da incursioni di artisti contemporanei, come Niccolò Fabi alla Villa del Trebbio, Franck Bouroullec alla Villa di Cafaggiolo, Francesca Tancredi alla Villa di Fiesole e molti altri.

Il ruolo dell’Elettrice Palatina

Il 18 febbraio 1743 muore Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina, ultima discendente del ramo granducale dei Medici. A lei va il merito di aver reso pubblico il patrimonio artistico e culturale della famiglia. Grazie a lei venne steso “un atto giuridico, conosciuto con il nome di Patto di Famiglia, grazie al quale l’ultima erede della casata vincolava allo Stato (il Granducato di Toscana passato nel frattempo ai Lorena in seguito alla morte dell’ultimo esponente maschile della dinastia, Giangastone, avvenuta nel 1737) tutto il complesso dei beni che facevano parte delle collezioni medicee”.

I più popolari su intoscana