È ufficiale: da lunedì 25 maggio sarà possibile tornare a volare sull’Isola d’Elba dagli aeroporti di Pisa e Firenze. L’aeroporto elbano di Marina di Campo riapre ai voli operati con oneri di servizio pubblico da Silver Air che nel mese di gennaio scorso è risultata assegnataria del bando triennale per la continuità territoriale della Regione Toscana.
I collegamenti dopo due anni di stop, erano ripresi il 2 marzo ma purtroppo sono stati sospesi poco dopo, dal 10 marzo, a causa del diffondersi dell’emergenza Covid-19.
In collaborazione con l’aeroporto elbano, la compagnia ha messo in atto tutte le misure necessarie e ha individuato procedure specifiche per assicurare ai passeggeri una esperienza di viaggio e un volo in totale sicurezza. Dal momento dell’arrivo in aeroporto sono previsti percorsi prestabiliti per aiutare le persone a rispettare le distanze di sicurezza. L’aereo è poi sottoposto regolarmente a processi di sanificazione, tutte le superfici sono igienizzate e prima di salire a bordo i passeggeri troveranno dei dispenser di disinfettante per le mani. Negli aeroporti sono presenti operatori per la misurazione della temperatura corporea.
Durante il volo sarà obbligatorio l’uso della mascherina protettiva a bordo, oltre alla visiera che sarà fornita dalla compagnia, mentre i posti saranno limitati a 10 per volo, invece dei 32 previsti proprio per garantire il rispetto della distanza di sicurezza tra i passeggeri.
Come previsto dal bando, restano confermate le tariffe agevolate per i residenti nell’Arcipelago con importi pari a 32 euro a tratta per il collegamento con Pisa, a 39 euro per quello con Firenze, tasse aeroportuali escluse.
Silver Air è poi in attesa delle disposizioni nazionali in merito alla possibilità di spostamento tra le Regioni per riattivare a partire dai primi di giugno i collegamenti con Milano Linate e dal 21 giugno quelli per Lugano e la Svizzera per provare così a recuperare una stagione ormai compromessa.