Torna dal 9 al 12 giugno l’Elba Swing Festival manifestazione che richiama sull’isola musicisti e ballerini da tutta Italia e dall’Europa.
Il festival, alla settima edizione, è organizzato dall’Associazione Tuballoswing di Firenze (in collaborazione con Renny Renaissance Aps), nata con l’intento di voler approfondire e diffondere le danze, la musica e la cultura degli anni della prima metà del ‘900 che sviluppatisi in America segnarono in tutto il mondo il corso della storia musicale dando vita al jazz e poi al rock’n’roll.
Sarà così l’occasione per far vivere a residenti dell’isola e turisti quattro serate originali e far provare a muovere i primi passi di balli tornati di voga come Lindy Hop, Boogie Woogie, Solo Jazz, Balboa, Shag, Tip Tap.
Durante il giorno ci saranno attività per vivere l’isola e lezioni di gruppo con insegnanti di varie scuole italiane, spiega una nota, mentre la sera feste in piazza con musiche dal vivo a Capoliveri il 9, 11 e 12 giugno, e a Portoferraio il 10.
“Otto anni fa – spiega la direttrice artistica di Tuballoswing Giulia Fantini – viene l’idea di voler vivere la bellezza e la spensieratezza propri della musica e del ballo swing in una esperienza che potesse essere totalizzante e immersiva come una vacanza: è così che è nata l’idea di coniugare le caratteristiche di una vacanza a quelle di un Festival come ce ne sono tanti in Europa, dove però esaltare di più l’aspetto sociale più di quello competitivo. Per farlo non c’era luogo migliore dell’isola d’Elba”.