Attualità/

Tuffo nelle atmosfere anni ’20 con l’Elba Swing Festival a Capoliveri e Portoferraio

Dal 9 al 12 giugno esibizioni e gare di swing, accessori vintage e abbigliamento retrò con musicisti e ballerini da tutta Europa

Swing - © LightField Studios

Torna dal 9 al 12 giugno l’Elba Swing Festival manifestazione che richiama sull’isola musicisti e ballerini da tutta Italia e dall’Europa.

Il festival, alla settima edizione, è organizzato dall’Associazione Tuballoswing di Firenze (in collaborazione con Renny Renaissance Aps), nata con l’intento di voler approfondire e diffondere le danze, la musica e la cultura degli anni della prima metà del ‘900 che sviluppatisi in America segnarono in tutto il mondo il corso della storia musicale dando vita al jazz e poi al rock’n’roll.

Sarà così l’occasione per far vivere a residenti dell’isola e turisti quattro serate originali e far provare a muovere i primi passi di balli tornati di voga come Lindy Hop, Boogie Woogie, Solo Jazz, Balboa, Shag, Tip Tap.

Durante il giorno ci saranno attività per vivere l’isola e lezioni di gruppo con insegnanti di varie scuole italiane, spiega una nota, mentre la sera feste in piazza con musiche dal vivo a Capoliveri il 9, 11 e 12 giugno, e a Portoferraio il 10.

“Otto anni fa – spiega la direttrice artistica di Tuballoswing Giulia Fantini – viene l’idea di voler vivere la bellezza e la spensieratezza propri della musica e del ballo swing in una esperienza che potesse essere totalizzante e immersiva come una vacanza: è così che è nata l’idea di coniugare le caratteristiche di una vacanza a quelle di un Festival come ce ne sono tanti in Europa, dove però esaltare di più l’aspetto sociale più di quello competitivo. Per farlo non c’era luogo migliore dell’isola d’Elba”.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana