400 chilometri di sentieri e 200 spiagge. È questo il patrimonio messo a disposizione su Elba Smart Exploring, la prima mappatura sistemica dell’isola toscana, voluta dalla GAT (Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba), che consente ai visitatori di vivere appieno il territorio e immergersi nella sua natura incontaminata. Sul portale online è infatti possibile selezionare itinerari, dalle coste alle montagne, ideali per chi ama camminare e per chi invece preferisce il brivido della mountain bike.
Itinerari carichi di storia e suggestione
Passo dopo passo, o pedalata dopo pedalata, per esempio, ci si trova sulle stesse strade su cui Napoleone pianificava la sua fuga dall’esilio, o nel punto esatto dell’isola in cui l’imperatore incontrò per la prima volta la sua amante polacca, oppure all’interno della riserva dove si dilettava ad andare a caccia. E ancora, con un po’ di fatica, si raggiungono calette a cui si può arrivare solo a piedi o in bicicletta, esplorando sentieri tra boschi e querce della macchia mediterranea, da dove non è difficile scorgere fenicotteri e rari esemplari di rapaci.
Una vacanza outdoor personalizzata
Chiunque può “navigare” in questa rete scegliendo il proprio tracciato e dando così inizio a una vacanza personalizzata all’insegna del turismo avventura. “Elba Smart Exploring è un servizio gratuito che offriamo a tutto tondo con l’obiettivo di far conoscere i diversi volti dell’isola, di viverla praticando sport, incontrando la natura, il mare, la cultura, la storia e le tradizioni – spiega Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata del Turismo all’Elba -. Si possono scegliere in autonomia i percorsi, costruendosi un itinerario dettagliato già da casa, conoscendo in anticipo le distanze e il livello di difficoltà dei tracciati, da esplorare a piedi o a cavallo, in bici o in mountain bike, i punti di interesse e quelli da dove ammirare meglio il tramonto. Con l’app è possibile selezionare spiagge e calette che si possono vedere riprese dall’alto con i droni, ammirandole in versione 3d, inserite in un contesto di natura in gran parte incontaminata”.
Percorsi a piedi e in bici da scaricare gratuitamente
Il sito dedicato al progetto contiene percorsi suggeriti, divisi tra walking e bike, secondo interessi o stati d’animo, da scaricare con un click sullo smartphone. Questi contenuti vengono costantemente aggiornati per mostrare le diverse facce dell’Elba nelle sue varie declinazioni stagionali: un invito a visitare la “perla dell’Arcipelago” anche nei periodi meno affollati.
Un progetto pensato per professionisti e cicloamatori
Il progetto ha avuto inizio nel 2018 come primo lavoro di mappatura digitale sistematica di un comprensorio territoriale, sperimentando alcune novità: in primo luogo l’opportunità di scegliere il percorso e di essere guidati con semplicità utilizzando Google Maps, e poi la possibilità di esplorare virtualmente tutta l’offerta outodoor dell’isola, anche a 360° con appositi visori, con l’applicazione Street View, in modo da programmare le proprie escursioni. La mappatura ora è stata completata con i percorsi per due ruote per la modalità “Bike” di Google Maps: sono presenti tracciati indicati per i professionisti alla ricerca di sfide più impegnative e altri più adatti ai cicloturisti.
Elba Smart Exploring è insomma un innovativo strumento travel che permette a tutti di scoprire l’isola in libertà e indipendenza, per approfondire un territorio unico e inedito, fatto anche di enogastronomia, cultura e benessere.