Dopo il successo registrato lo scorso anno, tornano nel 2024 gli Elba Music Awards, con un cartellone ricco di eventi che si dipana lungo tutto l’anno, a partire dal concerto di Capodanno, nell’intero territorio dell’isola d’Elba e che è stato presentato oggi a Firenze nella sede del Consiglio regionale della Toscana.
La rassegna musicale è stata presentata questa mattina a palazzo del Pegaso in una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il portavoce dell’opposizione Marco Landi. A illustrare le iniziative gli organizzatori dell’evento Stefano Picchi, Meme Lucarelli e Annalisa Del Dotto, e il partner Italo Fontana fondatore di U-Boat.
Una rassegna musicale destagionalizzata
La prima edizione di Elba Music Awards nel 2023 ha riscosso un grande successo di pubblico: nella sola estate 15 show hanno registrato circa 28mila spettatori e oltre 450mila contatti social. Questo ha spinto gli organizzatori Stefano Picchi e Meme Lucarelli ad ampliare e potenziare il progetto, promuovendo il brand per tutta la stagione invernale sia sui social che in presenza, a partire da una delle manifestazioni più famose nel mondo dei fumetti come il “Lucca Comics & Games 2023” per arrivare all’evento del 31 dicembre che si terrà a Portoferraio. E ancora, un concorso per il concerto più bello che vedrà in competizione i comuni elbani.
“C’è la volontà di destagionalizzare, di far vivere l’isola d’Elba tutto l’anno, non solo l’estate – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – come Consiglio regionale supportiamo volentieri ogni tentativo in questo senso, e gli Elba Music Awards, grazie al grande impegno degli organizzatori, si sono rivelati grandi attrattori di pubblico”.
Capodanno a Portoferraio con Radio 105
Stefano Picchi e Meme Lucarelli hanno illustrato il cartellone nel dettaglio. “Sarà un festival dei festival – spiegano gli organizzatori – con l’obiettivo di unire le risorse di tutti i comuni dell’isola d’Elba mantenendone le autonomie e soprattutto rispettando le diversità del territorio. Per questo la comunicazione e il marketing sarà la sintesi dei vari festival che ogni comune organizzerà sul territorio”.
Da segnalare Capodanno a Portoferraio. Sarà lo staff di Radio 105 a scandire il conto alla rovescia il 31 dicembre. Il format scelto dalla direzione artistica famoso per aver fatto ballare tutta l’Italia si chiama “I Love Formentera” capitanato da Paolino di Radio 105 in persona con Paul Zak in consolle ed uno splendido corpo di ballo. Prima dei fuochi si esibirà una band con un format unico e un front man direttamente da Tale e Quale, show di Rai Uno, The Rock Star Show.
È stato inoltre istituito un premio rappresentato dall’ape Elvis, evoluzione musicale del simbolo dell’Elba dai tempi di Napoleone. A concorrere saranno i singoli comuni dell’isola, chiamati favorire la realizzazione del concerto più coinvolgente.