Torna anche quest’anno la festa più partecipata dell’estate livornese, Effetto Venezia, la grande kermesse estiva che per cinque serate animerà il cuore antico della città, il quartiere de La Venezia, caratterizzato da ponti e canali navigabili. Palcoscenico ideale per spettacoli di musica, teatro, installazioni, animazione di strada e giochi di luce, La Venezia vedrà dunque riaccendere su di sé i riflettori mettendo in campo il fervore artistico della città, la sua voglia di ritrovarsi e di godere delle bellezze architettoniche che il quartiere custodisce.
Da oltre trent’anni, il quartiere della Venezia, le sue strade e i suoi canali ospitano questa festa ricca di eventi, di spettacoli, cultura e sapori. Effetto Venezia è infatti la scusa o il pretesto per gustare i piatti tipici del territorio. Cacciucco (rigorosamente con 5 c), primi a base di pesce fresco, la torta di ceci e, per finire, un ponce alla livornese.
Tra gli appuntamenti che animeranno Effetto Venezia 2019 del main stage di piazza del Luogo Pio in concerto il 2 agosto i Killer Queen, il 3 agosto Enrico Nigiotti e poi il 4 agosto l’omaggio a De Andrè con Morgan, Mauro Pagani e Bobo Rondelli, l’8 agosto Francesco Motta. mentre il 31 luglio in piazza del Luogo Pio si terrà il Radiostop Festival.
Oltre il palco centrale di piazza del Luogo Pio, le Fortezze (Vecchia e Nuova), i cortili degli antichi palazzi, il Mercato Centrale, i Fossi, le piazze, le chiese: tanti i luoghi dal fascino antico che accoglieranno spettacoli di ogni genere, in particolare musica, jazz rock, classica.
Infine il 2 agosto per i tifosi del Livorno, presentazione sul palco di piazza del Luogo Pio della nuova formazione del Livorno Calcio che parteciperà al prossimo campionato di serie B. La Fortezza Vecchia proporrà ogni sera ‘Welcome on sofa’: un incontro con gli artisti della manifestazione per una intervista libera su temi di attualità, cultura e musica. Teatro ai Bottini dell’Olio con lo spettacolo ‘Le stanze dei libri’ per la regia di Emanuele Barresi e una rassegna di vernacolo toscano al centro culturale Vertigo. Il Mercato Centrale sarà invece deputato alla cucina livornese.